dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 7 ottobre, a Tortona (ex cotonificio Dellepiane), è stata inaugurata la Settimana della Musica e dell’Arte, con una conferenza dal titolo: Il lavoro oggi. Senso, prospettive, rappresentazioni. La stessa sera è stata presentata dal suo curatore, Sandro Scarrocchia la mostra – proposta dalla prestigiosa Accademia di Brera – Progetto Sesto Stato, visitabile dal 7 al 14 ottobre in orario 16.00-18.00. A seguire, tutti gli appuntamenti in programma:

Mercoledì 10 ottobre, ore 21, a Tortona (ex cotonificio Dellepiane), la Settimana della Musica e dell’Arte proseguirà con il concerto di Roberto Diana e Tri Nguyen Perosi Project. Un’opera musicale già vincitrice di un Global Music Awards;

Domenica 14 ottobre ore 21, a Tortona (ex cotonificio Dellepiane), si terrà il concerto del M° Umberto Battegazore e i solisti dell’Accademia Civica Lorenzo Perosi. Il concerto propone musiche di Lorenzo Perosi, ma anche celebri arie liriche di compositori che in qualche modo hanno condiviso amicizia o affinità compositive con il grande compositore di Tortona. Soprano Tomoko Okabe, Tenore Pier Francesco Bollani, Baritono Marco Alampi, Mezzosoprano Sara Bonini. Al piano Maestro Umberto Battegazzore;

Martedì 23 ottobre ore 21, a Tortona (Chiesa Cattedrale in piazza Duomo), Concerto dell’Anniversario. Un grandissimo concerto sinfonico dedicato alla figura del musicista Lorenzo Perosi, eccezionalmente collegato al Festival Marenco di Novi Ligure.
Il Concerto si inserisce in una “maratona musicale” che vedrà l’Orchestra Verdi diretta dal M° Maurizio Billi a Novi Ligure il 22 ottobre alle 21 ed a Tortona il 23 ottobre, nello stesso orario.
Due concerti complementari, nei quali sarà possibile gustare la magnifica musica di Lorenzo Perosi e Romualdo Marenco. L’ingresso alla mostra e a tutti i concerti è gratuito.

Barbara Rossi