dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel corso dell’anno 2013 gli interventi complessivi sul territorio effettuati dai Vigili del Fuoco della provincia di Alessandria, secondo gli ultimi dati statistici divulgati, sono stati complessivamente 6194 notando una leggera flessione riguardante gli incendi, diminuiti in numero di circa 400 e del soccorso in incidenti stradali di circa 40 rimanendo comunque un livello elevato per la drammaticità delle situazioni nelle quali necessita l’intervento dei Vigili del Fuoco.
La diminuizione degli incendi è dovuta in gran parte alla corretta applicazione delle vigenti normative in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e nel sistema di Prevenzione Incendi nelle attività industriali e commerciali.
Nell’anno trascorso pur notando situazioni altamente critiche in buona parte della nazione a causa di calamità naturali, la Colonna Mobile del Comando di Alessandria è stata impegnata una sola volta nella vicina Liguria a motivo delle condizioni metereologiche avverse, continuando peraltro l’opera di personale qualificato per le Opere Provvisionali in Emilia per le conseguenze del sisma del maggio 2012.
Diverse sono state le operazioni di soccorso per ricerca e/o soccorso a persone disperse in ambito collinare in diverse zone della provincia.
Nelle occasioni sono state applicate nuove tecnologie con tecniche TAS (topografia applicata al soccorso) di personale altamente specializzato in forza a questo Comando Provinciale.
Per questa tipologia di operazioni sono intervenuti in supporto il Nucleo Cinofili di Volpiano e il Nucleo Elicotteri del Reparto Volo Vigili del Fuoco Piemonte di stanza a Caselle (To).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x