dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 4 aprile, al Teatro Civico di Tortona, la FONDAZIONE LUIGI LONGO organizza una giornata dedicata alla memoria di Enrico Bellone, storico della scienza e figura intellettuale di fama internazionale, morto il 16 aprile 2011.

Nel corso della giornata si terranno due eventi. Il primo, intitolato “Scettici e informati: i giovani in cerca di informazioni”, coinvolgerà alcune classi di studenti del Liceo Giuseppe Peano e dell’Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi di Tortona. L’evento sarà incentrato sul come destreggiarsi nell’enorme flusso di informazioni su temi scientifici d’attualità, prendendo come esempi la questione Stamina e gli inganni del marketing alimentare, che verranno affrontati, rispettivamente, da Beatrice Mautino, comunicatrice scientifica che collabora con Codice Edizioni e l’Associazione Festival della Scienza, e da Dario Bressanini, ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria e divulgatore scientifico. Gli interventi dei due relatori verranno seguiti dalla presentazione di un premio intitolato a Enrico Bellone, su iniziativa dell’Associazione ex-allievi Licei Carlo Varese e Giuseppe Peano in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia. Questo premio, giunto alla sua seconda edizione, consisterà in alcuni stage per studenti del penultimo anno delle superiori in alcune aziende del Parco Scientifico e verrà presentato dall’ingegner Fabrizio Longa, presidente del Parco.

Il secondo evento avrà luogo nel tardo pomeriggio e affronterà i temi più cari a Enrico Bellone: “Ricerca, cultura, democrazia. I tre volti della scienza”. A parlarne sono state invitate figure di alto rilievo del mondo scientifico e politico italiano: Elena Cattaneo, professore presso l’Università degli Studi di Milano e senatrice a vita, parlerà invece della ricerca scientifica, di cosa significa e di come sia importante – quella di base tanto quanto quella applicata – per il rilancio di un paese. Flavio Zanonato, già sindaco di Padova e ministro per lo sviluppo economico, affronterà il tema del complicato rapporto della scienza con la politica e di come la prima possa diventare uno strumento di democrazia. Infine, Telmo Pievani, professore di filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Padova, spiegherà perché la scienza deve essere considerata come parte integrante della cultura e non come un’entità a parte, utile solo per produrre nuova tecnologia. L’evento sarà moderato dal capo redattore de “Le Scienze” Claudia Di Giorgio.

 

La FONDAZIONE LUIGI LONGO

 

 

 

 

 

PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE

La Fondazione Luigi Longo

 

organizza in ricordo di

 

Enrico BELLONE

Venerdì 4 aprile 2014

Teatro Civico

Via Ammiraglio Mirabello, 3 – Tortona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ore 10.30

Scettici e informati: i giovani in cerca di informazioni

Il caso Stamina – Beatrice Mautino, Comunicatrice della scienza

 

Cibo e bufale: gli inganni del marketing alimentare – Dario Bressanini,

Ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria

 

Presentazione del premio “Enrico Bellone”

 

Su iniziativa dell’Associazione ex-allievi Licei Carlo Varese e Giuseppe Peano in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia.

 

Interverrà Fabrizio Longa, Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia

 

ore 17.30

Ricerca, cultura, democrazia. I tre volti della scienza

Scienza e ricerca nella società della conoscenza – Elena Cattaneo,

Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano, Senatrice a vita

 

La scienza come strumento di democrazia e sviluppo – Flavio Zanonato,

già Sindaco di Padova e Ministro per lo Sviluppo Economico

 

Perché la scienza è parte integrante della nostra cultura – Telmo Pievani,

Professore Associato presso l’Università degli Studi di Padova

 

Moderatore: Claudia Di Giorgio, capo redattore “Le Scienze”

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x