dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Tortona ha pubblicato il bando, finalizzato all’accesso a sedici tirocini di inserimento/reinserimento per inoccupati o disoccupati, iscritti al Centro per l’Impiego di Tortona.
Obiettivo del progetto è orientare al lavoro inoccupati o riorientare disoccupati di medio periodo, attivando percorsi formativi e lavorativi di accompagnamento e reinserimento nelle aziende del territorio, valorizzando le capacità, le competenze e le esperienze personali e attivando le potenzialità dei vari settori in cui può esercitarsi il lavoro (artigianale, commerciale, industriale, terziario).

Al bando possono partecipare cittadini dell’Unione Europea e non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, nati tra il 15 aprile 1969 e il 15 marzo 1996, iscritti al Centro per l’Impiego della circoscrizione di Tortona come inoccupati o disoccupati in data successiva al 1 gennaio 2012.
E’ prevista la riserva di quattro posti per candidati inoccupati o disoccupati appartenenti alle categorie di particolare svantaggio sociale.
Il tirocinio ha una durata di quattro mesi può essere avviato tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2014 per un impegno di 20 ore settimanali.

Ai/Alle tirocinanti viene corrisposta una indennità di partecipazione mensile, pari ad € 300,00 (borsa lavoro – sostegno al reddito), erogata direttamente dal Comune di Tortona. Sono garantite, inoltre, di concerto con il soggetto ospitante, le coperture assicurative INAIL e responsabilità civile, nonché, se necessari, i dispositivi di sicurezza.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano o inviata per posta (con raccomandata ricevuta di ritorno) al Comune di Tortona, Ufficio Protocollo, Corso Alessandria 62, apponendo sul plico la dicitura PERCORSI LAVORO 2014 – ATTIVIAMOCI.

Le domande di partecipazione vengono raccolte dal 19 marzo 2014 e devono pervenire entro e non oltre il giorno 18 aprile 2014 (non fa fede il timbro postale e l’Ente non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Settore Servizi alla Persona e alla Comunità del Comune di Tortona, corso Alessandria n. 62, contattando i seguenti numeri telefonici 0131.864210 – 0131.864464 – 0131.864473, oppure mandando una mail a [email protected].
Tutta la modulistica necessaria e ogni informazione o chiarimento sono reperibili anche al Centro per l’impiego di tortona, Via Milazzo, 3 – tel. 0131.861402 o sul sito del Comune di Tortona www.comune.tortona.al.it.
Il progetto sarà realizzato, anche quest’anno, con il contributo riconosciuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

“Innanzitutto, ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per la sensibilità e l’attenzione dimostrate anche in questa occasione – commenta l’assessore al Lavoro, Laura Castellano -. Siamo alla terza esperienza con questa tipologia di inserimento prevista nelle linee d’azione approvate da questa Giunta nel novembre del 2009 volte a contrastare e contenere la difficile situazione economica e finanziaria delle famiglie e delle imprese del territorio”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x