dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Data l’impossibilità di procedere adesso all’aggiornamento della rete scolastica per l’a.s. 2013/2014, le cui aree a sistema informativo per l’organico di diritto e per la mobilità dei docenti sono già aperte, in via transitoria per l’anno scolastico 2013/2014, alunni e classi della scuola secondaria di I grado, la cui attività didattica si svolgerà presso il Comune di Tortona (punto di erogazione del servizio), dovranno essere registrati a sistema della scuola secondaria di I grado di Viguzzolo”.
E’ quanto l’Ufficio Scolastico Regionale ha comunicato al dirigente dell’Istituto Comprensivo Viguzzolo – Oasi Tortona, Giampaolo Bovone.
“Il dirigente dell’istituto mi ha subito reso edotto di questa decisione – commenta il sindaco, Massimo Berutti –. Decisione che mi è stata confermata ufficialmente dalla Regione telefonicamente”.
“Sono soddisfatto che a Torino abbiano compreso la criticità della nostra situazione e che ci abbiano ascoltato ed accolto la nostra richiesta – prosegue il primo cittadino -. E’ un risultato positivo soprattutto riusciamo a garantire un servizio fondamentale per le famiglie. Ora, però, dobbiamo metterci subito al lavoro per rivedere il piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2014/2015”.
“Alla luce di questa decisione della Regione – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Castellano – mi attiverò immediatamente con le parti in causa al fine di perfezionare, dal punto di vista della funzionalità dei servizi didattici e di assistenza scolastica”.
A questo punto si dovrà procedere con la stipula di un protocollo d’intesa sulla base del quale i Comuni di Tortona e di Viguzzolo e l’Istituto Comprensivo Viguzzolo-Oasi si impegnano, sulla base delle rispettive competenze, a sottoscrivere un accordo di programma per garantire il regolare funzionamento dell’istituto.
Il personale del Comune di Tortona effettuerà un sopralluogo per verificare gli eventuali interventi da realizzare nell’edificio scolastico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x