dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I dottori del servizio di Guardia Medica che garantiscono la continuità assistenziale e sostituiscono dalle 8 di sera alle 8 del mattino i medici di base; verranno dimezzati. Questo almeno per quanto riguarda la città di Tortona che da due medici presenti passerà ad uno soltanto con grave preoccupazione da parte di tutti i cittadini.

E’ uno degli interventi previsti dai “tagli” effettuati dalla Regione Piemonte in ambito sanitario che penalizzerà non poco gli utenti. La presenza di due medici; infatti; consente di avere a disposizione sempre un medico in sede pronto ad intervenire o a prescrivere ricette mediche in caso di necessità. Infatti; mentre uno si occupa di effettuare le visite a domicilio di quei pazienti (soprattutto anziani soli) che hanno problemi di deambulazione e faticano a muoversi dalla loro abitazione; l’altro rimane presso la sede e si occupa di coloro che si presentano per un visita o per ottenere ricette mediche per l’acquisto urgente di un medicinale. Questo servizio con due medici; adesso sparirà.

Il servizio di continuità assistenziale; secondo il piano di rientro regionale; sarà oggetto di razionalizzazione con una più corretta distribuzione delle postazioni e un numero di medici conforme alla popolazione residente; ma sempre nell’ottica dell’ottimizzazione degli interventi.

Dei 4 medici attualmente in servizio; infatti; ne rimarranno soltanto tre: uno a Tortona; uno a San Sebastiano ed uno a Castelnuovo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x