dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 La Giunta comunale, nella seduta di lunedì 23 dicembre, ha adottato il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Tortona.

Il 16 aprile scorso, con Decreto del Presidente della Repubblica è stato approvato il Regolamento per il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”, provvedimento attuativo della legge anti-corruzione n. 190/2012, che definisce i doveri di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e le connesse responsabilità disciplinari. Quanto contenuto nel codice è integrato e specificato dai codici di comportamento adottati da ciascuna amministrazione.

Sulla spinta delle regole contenute nel decreto del Presidente della Repubblica abbiamo elaborato un codice di comportamento adeguato alla nostra struttura – spiega l’assessore al Personale, Federico Chiodi -. Nello specifico questo documento disciplinerà aspetti come il comportamento dei dipendenti in servizio e dei dirigenti, i rapporti con i privati, le clausole relative alla riservatezza e alla gestione delle strutture e delle attrezzature di proprietà comunale, il limite di eventuali omaggi di modico valore e la disciplina della cosiddetta pausa caffè”.

I dirigenti e il segretario comunale saranno i depositari del codice e si occuperanno dell’attuazione e del rispetto del norme in esso indicate. Questo si applicherà a tutti i dipendenti del comune nonché ai consulenti, agli esperti e ai collaboratori esterni.

“Questo regolamento è una misura preventiva che si inserisce in un percorso di lotta ad ogni eventuale fenomeno di corruzione – prosegue l’assessore al Personale – e va nella direzione di massimizzare l’efficienza e mantenere un alto livello di decoro all’interno della struttura comunale, nell’interesse dell’utenza e dei dipendenti stessi”. 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x