dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Presentata ieri pomeriggio nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato la quarta edizione di Ti piace la montagna? Viene con noi, il progetto educativo organizzato dall’Assessorato alla Gioventù e dalla Commissione Alpinismo Giovanile del Cai.

 

«Il progetto – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – va ben la di là dell’aspetto ludico e sportivo, perché la camminata e la montagna sono una scuola di valori e di vita. Come Comune, quindi, siamo ben lieti di promuovere l’iniziativa nelle scuole casalesi, perché ogni anno un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi si avvicinano a un progetto che insegna loro a percepire in modo migliore il proprio territorio e la natura».

 

Gli studenti che aderiranno, saranno suddivisi tra i gruppi Esploratori (primi anni della scuola primaria), Pionieri (ultimi anni della primaria) e Guide (scuola secondaria di primo grado), per un percorso personalizzato di avvicinamento alla camminata in montagna.

 

Come ha spiegato il presidente della Commissione Giovanile del Cai, Franco Degiovanni: «Noi andiamo controcorrente, perché quello che proponiamo è fatica, impegno, solidarietà e non competizione. E i risultati sembrano darci ragione, dal momento che i giovani iscritti al Cai di Casale Monferrato sono circa 180, facendo della nostra sede una tra le prime a livello nazionale per il rapporto con il numero totale di tesserati».

 

La prima uscita annuale è prevista per domenica 9 febbraio e vedrà coinvolto il gruppo Esploratori in una passeggiata storica a Vercelli: «L’anno scorso – ha sottolineato Degiovanni – abbiamo proposto Casale Monferrato, perché troppe volte non si conosce e non si apprezza abbastanza il proprio territorio».

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x