dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono in arrivo diverse iniziative promozionali legate alla mostra “Tesori Sacri dalla collezione civica” allestita presso il Museo dei Campionissimi fino al 9 febbraio 2014.
A partire da novembre, ogni primo sabato del mese (2 novembre, 7 dicembre, 4 gennaio e 1° febbraio) nel normale biglietto d’ingresso (7 euro) i visitatori potranno usufruire di una visita guidata alla mostra, con inizio alle ore 16, che proseguirà all’esterno con gli oratori delle Confraternite del centro storico e la chiesa della Collegiata, edifici nei quali sono presenti interessanti testimonianze della pittura ligure del ‘600 e del ‘700, tema dell’esposizione.
Un’anteprima dell’iniziativa si svolgerà domenica 13 ottobre, sempre a partire dalle ore 16, in concomitanza con il Choco Day.

Le novità riguardano anche i più giovani. Tutti gli studenti delle scuole novesi, di ogni ordine e grado, possono visitare la mostra gratuitamente accompagnati dal proprio insegnante.
Inoltre, all’esposizione sono abbinati tre laboratori didattici. Le attività, che hanno una durata di circa due ore, sono rivolte ai più piccini (scuola dell’infanzia e scuola primaria) oppure ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado. Il costo è di 5 euro per ogni partecipante.

LA MIA PRIMA VOLTA A UNA MOSTRA D’ARTE
Per familiarizzare con l’ambiente-museo e i suoi contenuti, per scoprire tutta l’emozione che un’opera d’arte può suscitare, per imparare a riconoscere i colori, i supporti e tutto ciò che va a costituire un quadro: i bambini diventeranno piccoli cacciatori di tesori e andranno alla scoperta della mostra e dei quadri, alla ricerca di oggetti, animali, frutti, fiori. (Scuola primaria e scuola dell’infanzia).

NOVI NELLE ANTICHE RAPPRESENTAZIONI
Nelle tele esposte in mostra, appaiono rappresentazioni della città di Novi , come doveva apparire agli occhi degli artisti nel XVIII secolo; dopo averle osservate in mostra e confrontate con antiche mappe, come quella famosa di Matteo Vinzoni, ed una piantina della città attuale, ci si trasferirà nell’oratorio di S. Maria Maddalena per vedere e analizzare il plastico della città nel Settecento: osservazione, analisi e confronti, per conoscere meglio la città e la sua storia attraverso i suoi edifici. (Scuola primaria e secondaria di primo grado).

ALLA SCOPERTA DELL’ORATORIO DELLA S.S. TRINITA’
Alla visita guidata alla mostra “Tesori sacri”, è possibile abbinare la visita guidata all’oratorio per scoprirne la storia, l’architettura, i beni artistici che custodisce e quelli che custodiva… (Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado).

Infine, sempre nell’ambito della mostra, il 15 novembre prossimo presso il Museo dei Campionissimi verrà presentato il libro “Traditio Fidei. Ancona o maestà del coro” scritto da Don Franco Zanolli, Parroco dell’Insigne Chiesa della Collegiata.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x