dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stata preparata dal consigliere del Movimento 5 Stelle di Alessandria Angelo Malerba; una mozione per fare chiarezza sulla situazione del Teatro Comunale; che dal 2 ottobre 2010 è chiuso a causa della dispersione di polveri da amianto. Ad oggi; nè l’amministrazione di Piercarlo Fabbio; nè l’amministrazione di Rita Rossa hanno mai pubblicato notizie relative all’andamento dei lavori di bonifica; e i tempi per completare il risanamento dei locali sono sconosciuti alla cittadinanza. Alla ditta appaltatrice; inoltre; era stato affidato l’incarico di manutenzione straordinaria senza la richiesta fideiussoria e; come si legge nella mozione; in una situazione di palese violazione dello Statuto dell’ente Teatro Regionale Alessandrino e delle norme di Pubblica Amministrazione. La chiusura del taetro ha causato un impoverimento dell’attività culturale di Alessandria; senza contare il fatto che ciò ha determinato la perdita di posti di lavoro; mentre altri dipendenti sono stati messi in cassa integrazione.
La mozione chiede pertanto che venga prodotta una relazione dettagliata sullo stato dei lavori di bonifica; sulla mappatura delle aree disponibili e risanate; sulla stima dei tempi di conclusione; e sulla mancata denuncia nei confronti della ditta appaltatrice Switch; per il danno arrecato alla collettività cittadina.
Con la mozione si chiede inoltre che l’area occupata dal teatro venga vincolata ad uso culturale per una durata di novantanove anni; che il Comune intenti un’azione legale nei confronti del cda del Tra; il quale ha provocato la chiusura dell’edificio; e che venga costituita; attraverso un bando pubblico; un comitato cittadino di controllo dello stato dei lavori del teatro di Alessandria.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x