dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’impegno profuso dalla Polizia Municipale di Alessandria ha consentito, in breve tempo, di identificare i componenti di una ‘gang’di ragazzini minorenni che hanno commesso reati, nel centro cittadino, ai danni degli  alunni della scuola media’ A. Manzoni’ e di alcuni commercianti delle vie limitrofe.
A seguito delle segnalazioni pervenute al Comando Alessandrino, è stata svolta un’attenta indagine per identificare i membri del gruppo, assumendo notizie da persone informate dei fatti e dalle vittime dei reati ed effettuando, inoltre, appostamenti, acquisizione di atti e riconoscimenti fotografici.
In breve tempo gli autori dei reati sono stati individuati: si tratta di 11 ragazzi minorenni di età compresa fra  i 13 e i 17 anni (9 di etnia marocchina, 1 di etnia albanese, 1 di etnia senegalese).
Uno dei ragazzi, il diciasettenne, era già noto alle Forze dell’Ordine perché responsabile del reato di rapina, oltraggio a pubblico ufficiale, minaccia e rifiuto a fornire le proprie generalità a danno di un operatore della Polizia Penitenziaria che era intervenuto, nonostante fosse fuori servizio, ed è responsabile in concorso con altri ragazzi dei reati di  interruzione di pubblico servizio a danno della scuola media A. Vivaldi, furto e danneggiamento.

Alcuni dei componenti della gang, inoltre, sono responsabili del reato di furto in concorso a danno del supermercato Gulliver di via Dante dal quale, quotidianamente, sottraevano, in modo illecito, generi alimentari e prodotti per la cura personale. Il riconoscimento degli autori dei furti è stato possibile con la collaborazione del personale del supermercato visionando un fascicolo fotografico.

I ragazzi sono stati tutti convocati presso il Nucleo di Polizia Giudiziaria, alla presenza dei genitori e di un mediatore culturale mediatore interculturale, in servizio presso il Comune di Alessandria e nominato come ausiliario di Polizia Giudiziaria per svolgere le funzioni di interprete.

Le indagini hanno consentito il recupero della refurtiva rubata agli alunni della scuola ‘Manzoni’.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"