dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nell’ambito dell’attività di contrasto al lavoro “in nero” e irregolare; militari della Compagnia Guardia di Finanza di Novi Ligure hanno recentemente concluso una serie di accertamenti che hanno consentito di scoprire l’impiego di diversi lavoratori “in nero” presso un albergo-ristorante ubicato nel territorio novese.

Nel corso di un controllo; in particolare; i finanzieri hanno trovato all’interno dei locali della struttura ricettiva 11 lavoratori intenti a svolgere diverse mansioni (chef; cuochi; camerieri; maître; addetti alle pulizie) in occasione di un ricevimento organizzato dall’azienda. Nella circostanza quasi tutti i lavoratori asserivano di essere stati assunti con contratti del tipo “a chiamata”.

I successivi accertamenti facevano però emergere come solo alcuni di questi lavoratori erano effettivamente in regola. Ben 8 di loro; infatti; lavoravano senza contratto. Gli altri risultavano invece dipendenti di altre imprese; come poi accertato attraverso una serie di riscontri effettuati presso aziende terze individuate. Una lavoratrice di queste; peraltro; di nazionalità straniera; non era in regola con il permesso di soggiorno.

Per gli 8 lavoratori in “nero” è stato; in particolare; appurato che presso il Centro per l’impiego competente per territorio non era stata presentata; prima dell’inizio del rapporto di lavoro; la prevista comunicazione di assunzione; così come impone la normativa di settore. Al predetto Centro; infatti; le comunicazioni di inizio attività lavorativa di otto lavoratori sono giunte solo successivamente all’intervento delle Fiamme Gialle; con un ritardo di almeno quattro giorni rispetto al previsto.

Il datore di lavoro rischia sanzioni fino a quasi 100.000;00 euro. Infatti; per ogni lavoratore non regolarmente assunto la legge prevede una sanzione amministrativa da 1.500;00 a 12.000;00 euro; alla quale si sommano 150 euro per ogni giornata lavorativa prestata “in nero”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x