dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Cgil; Cisl e Uil; insieme alle Segreterie dei sindacati dei trasporti; hanno comunicato la modalità secondo cui avverrà lo sciopero proclamato per il 15 e 16 dicembre 2011; per sostenere le richieste del personale del settore trasporti del rinnovo dei contratti di lavoro.
Il Contratto Nazionale di Lavoro che riguarda i 200 mila dipendenti del settore; è scaduto ormai da quasi 4 anni ( la sua scadenza risale al 31 dicembre 2007); i sindacati già da molto tempo hanno presentato la proposta di un Contratto Nazionale Unico per tutti coloro che lavorano nel settore trasporti; sia su ferro che su gomma.
Ma; con l’aggiunta del taglio al settore pubblico previsto dalla Manovra Finanziaria di Mario Monti; la protesta si è aggravata poiché in mancanza di fondi destinati al settore è probabile che ci sia un drastico taglio del personale; a causa anche di una riduzione del pubblico servizio.
I sindacati a tale proposito affermano che “in assenza di una sostanziale attribuzione di risorse certe al settore; è fondato il rischio di una decisa riduzione del servizio pubblico con gravi conseguenze per la mobilità dell’intero Paese e drammatiche per l’occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell’indotto che già; in questi giorni; scontano pesantemente gli effetti dei tagli ai treni notturni”.
Le conseguenze di una tale riduzione non si limiterebbero alla perdita dei posti di lavoro di migliaia di persone; ma porterebbero il Paese a dover affrontare gravi carenze nel trasporto pubblico (vedi anche Calendario scioperi per i trasporti dicembre 2011).

Dettagli dello sciopero

Ferrovie dello Stato: sciopero del personale di 24 ore; dalle 21;00 del 15 dicembre alle 21;00 del 16 dicembre 2011.
La lista dei treni che percorreranno la loro tratta e garantiranno il servizio sarà consultabile direttamente i giorni di sciopero nelle stazioni; oppure sul sito di Trenitalia.

Trasporto pubblico locale extraurbano su gomma: sciopero del personale di 24 ore con modalità territoriali dalle 00;01 alle 24;00 del 15 dicembre 2011.

Trasporto pubblico locale su gomma: sciopero del personale dalle 8;45 alle 15;00 e dalle 18;00 fino alla fine del servizio per il 15 dicembre 2011.

Aerei: sciopero del personale aeroportuale (Sea e Sea Hadling di Linate e Malpensa) di 24 ore il 16 dicembre 2011.

Aerei: sciopero di assistenti di volo e piloti del gruppo Meridiana Fly dalle 14;00 alle 18;00 del 16 dicembre 2011.

Le città che saranno più colpite dai disagi che lo sciopero creerà in questa paralisi di ben 24 ore; saranno; com’è prevedibile; le grandi città come Roma e Milano; dove sicuramente ci sarà un aumento considerevole del traffico.
Chi altro aderirà allo sciopero
Inoltre aderiranno allo sciopero per tre ore anche i lavoratori dei porti; il personale delle autostrade; il personale addetto al trasporto delle merci; le autoscuole; coloro che si occupano di pratiche per automobili e il trasporto funebre.
Questo per protestare contro la riforma previdenziale dell’ultimo decreto SalvaItalia di Mario Monti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x