SALSE per i piatti primaverili

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…A partire ovviamente dalla maionese; in tutte le possibili varianti. Attenzione per a non esagerare con le quantit! Nelle salse sempre dominante la componente di olio e uova; quindi la percentuale di lipidi pu superare anche il 70% e anche il contributo di colesterolo (70 mg/100 g) e di sodio (478 mg/100 g) non vanno sottovalutato. Nel caso della maionese in particolare; esistono in commercio anche delle versioni light (con yogurt; ad esempio); ma ricordiamo che si parla sempre di un apporto calorico tra le 400 e le 600 Kcal ogni 100 grammi di prodotti. PREPARAZIONE DELLA MAIONESE: consigli e trucchi La maionese si pu preparare in casa; sia a mano che con l’ausilio del frullatore. La ricetta base prevede di montare il tuorlo d’uovo; con poche gocce di succo di limone e 1 pizzico di sale; aggiungendo l’olio rigorosamente goccia a goccia; continuando a mescolare con un movimento regolare. La temperatura delle uova; dell’olio e della terrina deve essere tiepida; inoltre bisogna rispettare le proporzioni tra le uova e l’olio: per ogni tuorlo occorre un decilitro d’olio. Nel frullatore; basta aver cura di frullare prima i tuorli con un pizzico di sale e coprire quindi tutto il preparato di olio; sempre con il frullatore acceso. Al termine aggiungere il limone. Il pericolo il solito: che la maionese impazzisca; cio che i suoi due principali ingredienti si separino anzich amalgamarsi. In tal caso rassegnatevi: bisogner ricominciare da capo. ALCUNE VARIANTI Alla senape – aggiungete alla maionese di base 30 gr. di senape gialla in polvere; un cucchiaino di zucchero integrale; un pizzico di chiodi di garofano macinati e due cucchiai circa di aceto di mele. AI capperi – prima di frullare aggiungete un cucchiaio di capperi ben lavati; un cucchiaino di mostarda gialla in polvere; poi dopo aver frullato aggiungete un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati. ALLA SOIA – aggiungere alla base di maionese due cucchiai di latte di soia; un cucchiaio di succo di limone; un cucchiaio di capperi tritati e mezza tazza di erbe aromatiche fresche tritate (basilico; menta; cerfoglio; dragoncello; prezzemolo). ALLE ERBE – aggiungere alla maionese di base due cucchiai di succo di limone; una scorza di limone grattugiata; due cucchiai di erbe aromatiche secche tritate (rosmarino; origano; timo; maggiorana).

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