dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Dobbiamo lavorare attorno alla tematica del ‘Giorno della Memoria’ svincolandola dalla retorica della celebrazione di un solo giorno; ma consegnandola alla consapevolezza ed alla coscienza dei nostri ragazzi; non solo per una corretta conoscenza della storia; ma; soprattutto; perché quel male non si ripeta e si possano creare anticorpi per reagire a qualsiasi forma di violenza; razzismo e sopraffazione dell’uomo sull’uomo.
La memoria non deve essere solo ricordo; ma deve divenire laboratorio; iniziativa; approfondimento e presa di coscienza. Non ci fermiamo qui; quindi; ma continuiamo a lavorare mettendo in campo idee da sviluppare per il prossimo anno perché questa esperienza sia realmente un momento di crescita educativa e culturale per la nostra comunità”.
Il sindaco di Alessandria; Rita Rossa; ha così commentato l’importanza del ‘Giorno della memoria’; che; come ogni anno; si celebra il 27 gennaio. In città sono state organizzate alcune manifestazioni che si svolgeranno lunedì 28. Ecco il programma:

VIA MILANO E PIAZZALE DEPORTATI EBREI
ore 09;30 – Le delegazioni degli studenti delle scuole cittadine insieme alle Autorità; ai massimi rappresentanti delle confessioni religiose presenti in Alessandria e alle Associazioni si riuniranno in Via Milano di fronte alla Sinagoga di Alessandria:

Saluto delle Autorità
Lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio
Preghiera interreligiosa per le vittime dello sterminio del Popolo Ebraico.

ore 10;30 – Corteo di trasferimento al Carro della Memoria
Il corteo seguirà il seguente percorso: Via Milano; Via dei Martiri; Piazza della Libertà; Palazzo Comunale e Palazzo della Provincia -Prefettura; Via Mazzini; Spalto Marengo; Piazzale Deportati Ebrei (area verde compresa tra via Scassi e Piazzale Berlinguer; zona Pacto)

ore 11;00 – Accensione del Braciere della Memoria e; a seguire:
Preghiera per le vittime della Shoah.
Riflessioni sulla Shoah a cura dei giovani studenti delle scuole cittadine.

ore 12;30 – circa conclusione della Cerimonia.

PIAZZA MAFALDA DI SAVOIA
ore 15;00 – Cerimonia di commemorazione delle Vittime femminili della deportazione nazifascista presso il monumento a Mafalda di Savoia
ore 15;15– Intervento commemorativo del Sindaco di Alessandria
ore 16;00 – Conclusione della cerimonia

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x