dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 19 luglio scorso l’Amministrazione Comunale ha riaffidato ad AMAG la gestione delle fontane e fontanelle cittadine.
“Comprendiamo che il ripristino delle fontane possa sembrare di ordinaria amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla Qualità Urbana, Marica Barrera –, ma in questo momento anche mantenere il decoro urbano è uno sforzo non indifferente. Il ripristino di questi servizi è stato inserito in una programmazione che aveva priorità diverse. Finalmente riusciamo a ripristinare un servizio particolarmente gradito ai cittadini, viste anche le temperature di questi giorni”.

Da lunedì scorso AMAG ha, quindi, iniziato il programma di ripristino della funzionalità delle fontane secondo questo ordine:
FONTANA AMAG: è stata pulita riaccesa e riempita, tornando in funzione dal 24 luglio;
FONTANA PIAZZA MATTEOTTI (LATO ARCO) – si è tagliata l’erba della aiuola, provveduto allo spurgo dello scarico, pulito completamente il fondo e i faretti, ed è stata riaccesa il 24 luglio.
FONTANA PIAZZA MATTEOTTI (LATO LICEO) – il fondo è danneggiato (i necessari interventi per scrostarlo e rivestirlo dovranno essere fatti presumibilmente ad ottobre, quando la temperatura permetterà un trattamento duraturo); si è tagliata l’erba dell’aiuola e si è riattivata la fontana il 24 luglio.
Per entrambe le fontane in piazza Matteotti si sta valutando l’inserimento di pietre bianche nella corona circolare che fa da contorno alle fontane.
FONTANA STAZIONE – è stata pulita la vasca compreso il piatto diffusore dell’acqua e controllati quadro elettrico e pompe, quindi, si è proceduto con il riempimento e la messa in funzione.
FONTANA PIAZZA SANTO STEFANO – è stata pulita e rimessa in funzione il 25 luglio
FONTANA MARINAI VALFRE’ – previste la pulizia e l’accensione lunedì 29 luglio
FONTANA VIA BOVES – previste pulizia e accensione martedì 30 luglio
FONTANA PALAZZETTO DELLO SPORT – prevista pulizia e accensione mercoledì 31 luglio
FONTANA CITTADELLA – prevista pulizia e accensione giovedì 1 agosto
FONTANA PIAZZA 8 MARZO – prevista pulizia e accensione venerdì 2 agosto
FONTANA VILLAGGIO FOTOVOLTAICO – E’ stato ripristinato e acceso il laghetto.

Per alcune fontane (giardini della stazione, impianto a raso di fronte alla stazione, fontane di San Giuliano e Spinetta Marengo) si stanno valutando gli opportuni interventi strutturali.
La fontana di Piazza della Libertà è al momento spenta per la manutenzione del telo tricolore.
Tutte le fontanelle cittadine sono in funzione.
Si sono poi riattivati gli impianti di irrigazione delle aiuole in cui sono presenti le rose e in tutte le zone in cui è presente la sponsorizzazione AMAG.
Le rose e l’erba sono curate fin dal mese di marzo e, a causa delle condizioni climatiche, si è arrivati al sesto/settimo taglio dell’erba.
“In alcune aiuole è stata ripristinata la visibilità stradale – precisa l’assessore Barrera – resa difficoltosa dall’altezza delle rose, come la rotonda del Rotary, la rotonda Galimberti, quella della Chitarra e sono in corso i lavori nelle aiuole intorno al Cimitero. Si tratta di un lavoro difficoltoso perché sono necessarie numerose riparazioni. In alcuni casi i tubi dell’irrigazione sono stati divelti ed asportati. Per questo ci appelliamo al senso civico degli alessandrini, perché lo sforzo compiuto dall’Amministrazione possa avere risultati duraturi”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x