dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato presentato questa mattina, in Sala Giunta, il programma dei lavori di restauro alla Sinagoga di Alessandria.

Si tratta di un ulteriore passo verso il recupero complessivo del monumento che ha già visto il completamento dei lotti di restauro delle coperture, delle facciate e di parte degli ambienti interni (biblioteca, archivio, tempietto invernale e sistema di accessi).

Saranno oggetto dei lavori i matronei che si trovano oggi in condizioni precarie per la necessità di consolidare le strutture ed occuparsi del fissaggio delle stuoie di canniccio e del materiale pittorico.

Il termine dei lavori è previsto per la Giornata della Cultura Ebraica il prossimo 14 settembre 2014; in seguito si predisporranno gli interventi per il restauro filologico della Sala del Tempio che richiederanno, invece, tempi più lunghi.

Il costo complessivo degli interventi sarà finanziato con fondi provenienti da: Comune di Alessandria (residui fondi Legge 15/1989), Comunità per il Recupero della Sinagoga di Alessandria, Compagnia di San Paolo, Consulta per la Valorizzazione dei Beni artistici e Culturali dell’Alessandrino, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino.

“Siamo molto orgogliosi di quanto si sta cercando di portare avanti nell’ottica della salvaguardia e della tutela della nostra comunità, della sua storia e delle sue tradizioni – ha commentato l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo -. La riscoperta della Sinagoga è stata abbastanza recente, ma il percorso per la sua tutela e valorizzazione è lungo e difficoltoso. Il contributo degli Enti e delle Istituzioni è fondamentale in questo senso e speriamo, al più presto, di poter concludere i lavori per dedicare questo pezzo di storia alla cittadinanza”.

Per fare conoscere la struttura e mantenere vivo l’interesse, la sezione alessandrina della comunità ebraica di Torino organizza ciclicamente visite guidate per le scuole e promuove la vita della Sinagoga con la celebrazione di festività tradizionali come la festa di Purim o delle Sorti che si svolgerà domenica 16 marzo, alle ore 17, presso la sala del Tempio della Sinagoga.

La celebrazione sarà allietata dal Coro Piccole Voci del Conservatorio di Musica ‘Antonio Vivaldi’ di Alessandria, diretto dal Maestro Andrea Basevi, che eseguiranno musiche tratte dalla tradizione ebraica.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x