dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Introdurre nella legislazione italiana il diritto alla trasparenza e all’accesso agli atti della pubblica amministrazione da parte di ogni persona che ne faccia richiesta; indipendentemente dalla finalità della richiesta. Questo lo scopo principale di Foia.it che raccoglie costituzionalisti esperti della pubblica amministrazione; tecnici ministeriali; rappresentanti delle istituzioni giornalistiche e di gruppi e associazioni.
Anche ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) aderisce all’iniziativa per sostenere la libertà e il diritto di sapere e di informarsi di ogni persona; libertà e diritto alla base dell’attività editoriale e giornalistica.

Le proposte di Foia sono conformi con il diritto europeo; ma un confronto tra la nostra legge (241/1990) e quelle in vigore negli altri paesi europei e in Usa mostra il ritardo dell’Italia dal punto di vista sia culturale sia legislativo; per quanto riguarda i diritti del cittadino. Negli Stati Uniti; ad esempio; il Foia è operativo dal 1966.

Nonostante il principio della “accessibilità totale” sia stato introdotto nella normativa italiana vigente (Legge 15/2009; 150/2009; 183/2010); resta soltanto una mera affermazione di principio; non in grado di vincolare la pubblica amministrazione attraverso; ad esempio; un sistema di obbligo-sanzione. La nostra legge è infatti l’unica in Europa a subordinare la richiesta della documentazione a un interesse diretto del singolo cittadino e a escludere esplicitamente la possibilità di un suo utilizzo come mezzo di controllo generalizzato sulla pubblica amministrazione.
Il principio del Foia obbliga la pubblica amministrazione a rendere pubblici i propri atti e rende possibile a tutti i cittadini di chiedere conto delle scelte e dei risultati del lavoro amministrativo.

ANSO ha già partecipato operativamente agli incontri di Foia che si sono tenuti a Roma e i partecipanti hanno deciso di istituzionalizzare la composizione del gruppo in un “Comitato”.
Una struttura organizzata e concretamente operativa per definire una legge che imponga agli enti pubblici la trasparenza e la legalità; non quella formale di una generica pubblicazione online; ma l’obbligo di produrre entro tempi certi l’effettiva documentazione richiesta a controllo dell’attività pubblica; senza reticenze e in maniera esaustiva.
In Europa e negli USA; al contrario; il diritto all’accesso è garantito a chiunque. Diventa; quindi; uno strumento di controllo dell’attività amministrativa (esplicitamente escluso dalle modifiche approvate alla legge italiana sulla trasparenza nel 2005); oltre a rappresentare uno strumento di partecipazione dei cittadini ai meccanismi decisionali.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x