dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un percorso etico per i giovani

 

Spettacolo “Stile libero” – storie di sport

compagnia teatrale Coltelleria Einstein

Teatro Alessandrino – Alessandria

4 febbraio 2014 – ore 10

 

L’Associazione culturale Spiriti Agili Teatro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con Comune di Alessandria e Regione Piemonte propongono un progetto rivolto ai giovani sul tema dell’etica nello Sport e in generale sull’ educazione al rispetto delle regole e alla capacità di collaborazione per raggiungere uno scopo importante.

Il Progetto è rivolto ai giovani delle scuole Secondarie di 1° grado.

Il primo appuntamento del progetto avverà martedì 4 Febbraio dalle ore 10 al Teatro Alessandrino. Nella mattinata più di quattrocento giovani assisteranno allo spettacolo “STILE LIBERO. Storie di Sport” della compagnia Coltelleria Einstein. Lo spettacolo, premiato dalla biblioteca De Amicis di Genova e pubblicato dalla Erga Edizioni, sviluppa il tema dell’etica nello sport attraverso la storia esemplare di una amicizia nata sui banchi di scuola. Lo spettacolo evidenzia i nodi etici e comportamentali che sono alla base del progetto attraverso le vicende parallele di formazione dei due protagonisti. Due studenti, lui, sportivo senza limiti, trascura gli studi. Lei ha una grande passione per la poesia ma nello sport è goffa e impreparata. Decidono di aiutarsi, di diventare l’uno allenatore dell’altro.

Dopo lo spettacolo Gabriele Cavalli, capitano dell’U.S. Alessandria Calcio, accompagnato dal Dott.Gigi Poggio, responsabile della Comunicazione della squadra, porterà la propria testimonianza ai ragazzi e si confronterà con loro in un dialogo sui temi del progetto.

Nella mattinata verrà presentato ai ragazzi il premio “Storie di Sport”.

Il progetto ETICA SPORT E TEATRO si svilupperà anche come concorso/indagine sul nostro territorio attraverso la partecipazione dei ragazzi che, liberamente stimolati dallo spettacolo e dall’incontro con lo sportivo, produrranno un elaborato letterario legato allo sport (diario, racconto, poesia, canzone) con riferimento alla propria esperienza di vita.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x