dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Martedì 11 Marzo alle ore 17 presso la Sala del Consiglio Provinciale ( Palazzo Ghilini) sarà presentato al pubblico alessandrino il volume “Luigi Longo,una vita partigiana ( 1900 – 1945) “.
Si tratta della prima parte della biografia di Luigi Longo voluta fortemente dalla Fondazione Luigi Longo di Alessandria che fra i suoi primi atti costitutivi decise, appunto, di affidare al Prof. Alexander Hobel il compito di produrre questa ricerca e questa pubblicazione.
Il 1° Ottobre del 2009 con il Prof. Hobel e Aldo Tortorella fu presentato il progetto e il piano di ricerca alla Casa del Popolo di Fubine e l’11 di Marzo si presenterà il lavoro nella nostra città.
Luigi Longo nasce a Fubine il 15 Marzo del 1900, da una famiglia di piccoli proprietari viticultori. I Longo vivono in una cascina ai margini del paese, la cascina Paradiso e Luigi è l’ultimo di quattro nati, l’unico maschio. I Longo si trasferiranno a Torino nel 1907, l’anno del “ vendemmione” cui farà seguito il crollo dei prezzi di uva e vino. Rievocando il distacco Longo ricorderà la sensazione di abbandonare “un ambiente di umiliati ed offesi, sempre alle prese con la miseria…. e mi sentivo parte di questi umiliati, ne comprendevo i sentimenti, ne condividevo il rancore e l’offesa”.
La vita di Longo si identifica in misura quasi totale con la storia del Partito Comunista Italiano, ma rappresenta anche parte della storia del ‘900. Questo volume ricostruisce la prima metà della sua vita, gli anni eroici : dalla Torino operaia di Gramsci e dell’occupazione delle fabbriche, alla Mosca del Comintern, alla Parigi del Fronte Popolare, alla guerra di Spagna, alla Resistenza.
Il 16 marzo del 1974 la Città di Alessandria conferì a Luigi Longo la cittadinanza onoraria, sindaco era il socialista Felice Borgoglio.
E nel mese di marzo del 2014 ad Alessandria si tornerà a parlare di Gallo, combattente e dirigente comunista.

Data evento:
11 marzo 2014 – ore 17.00
Location:
Sala del Consiglio, Palazzo Ghilini – Piazza della Libertà – Alessandria

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x