dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel pomeriggio di venerdì 1 giugno scorso, personale di questa Squadra Volanti traeva in arresto tale JOHN Charles, 28enne di nazionalità nigeriana domiciliato ad Alessandria, pluripregiudicato per reati contro la persona, responsabile del reato di tentata estorsione.

Nella tarda mattinata, un equipaggio delle Volanti mentre effettuava uno dei consueti controlli nell’area del parcheggio di Piazzale Berlinguer, al fine di prevenire e contrastare i reati inerenti il fenomeno dell’accattonaggio abusivo veniva avvicinato da una donna, la quale, visibilmente spaventata, riferiva di essere stata insistentemente minacciata da un uomo, descritto compiutamente sia nelle caratteristiche fisiche che nell’abbigliamento, che le aveva chiesto ripetutamente denaro in cambio della possibilità di parcheggiare la sua autovettura all’interno del parcheggio, minacciandola che, in caso di rifiuto, le avrebbe danneggiato l’auto.

Nel frangente gli operatori, a seguito di comunicazione giunta dalla Sala Operativa, raggiungevano, nei pressi dell’edicola sita all’ingresso del parcheggio, un’altra donna in forte stato di agitazione che, poco prima, sempre all’interno del citato parcheggio era stata minacciata  da un ragazzo, la cui descrizione corrispondeva esattamente a quella fornita in precedenza, il quale, avvicinatosi alla sua auto, le aveva chiesto dei soldi ed, al suo rifiuto, l’aveva apostrofata con frasi ingiuriose colpendo ripetutamente e violentemente il finestrino della portiera dal lato passeggero della sua automobile.

Con l’ausilio di una seconda Volante giunta sul posto, gli operatori riuscivano ad intercettare in breve tempo il soggetto corrispondente alle descrizioni fornite che veniva così fermato identificato e tratto in arresto per i reati sopra descritti. Successivamente  veniva condotto in Questura a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.

Sono in corso accertamenti sulla posizione giuridica del soggetto, per una eventuale applicazione di misure di allontanamento dal territorio nazionale.

 

Nel medesimo giorno, sempre nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo dell’area di parcheggio Berlinguer, il sig. Questore di Alessandria, dott. Michele Morelli  disponeva  l’invio ed il   trattenimento presso il centro di Permanenza per i Rimpatri di Torino del  Cittadino extracomunitario  LUCKY Osas, nato il 16.01.1991 in Nigeria, per motivi di pericolosità sociale .

Il suddetto cittadino nigeriano già conosciuto dalle forze dell’ordine come il capofila dei parcheggiatori abusivi di piazzale Berlinguer veniva tratto, da ultimo,  in arresto ad opera della Polizia Locale di Alessandria per il reato di resistenza a P.U.  Non potendosi applicare immediatamente un provvedimento di espulsione, in quanto il predetto cittadino nigeriano risulta tuttora  in valutazione presso la Commissione di Torino, per il riconoscimento dello status di rifugiato politico veniva emessa la misura amministrativa in questione al fine di proteggere l’ordine e la sicurezza pubblica dalle turbative che il predetto potrebbe porre in essere con la sua condotta molesta e violenta .

Infine, a margine dell’irrogazione della pena della reclusione, veniva inoltre, emesso dalla Divisione di Polizia Anticrimine un provvedimento di “Divieto di ritorno”, con il quale,  il Questore  inibiva al LUCKY il rientro in Alessandria per un periodo della durata di tre anni a salvaguardia dell’ordine e la sicurezza pubblica cittadina.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"