dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

«Questa Amministrazione comunale credo sia l’unica in Italia, in un periodo così delicato di crisi, a diminuire i parcheggi a pagamento e a incrementare quelli liberi. Un risultato importante per la città».

Con queste parole il sindaco Giorgio Demezzi e l’assessore Federico Riboldi hanno commentato il nuovo contratto di affidamento del servizio di gestione delle soste a pagamento siglato con l’Amc.

«La revisione del contratto con Azienda Multiservizi Casalese – ha spiegato l’assessore ai rapporti con Amc, Nicola Sirchia – è stato un lavoro lungo e attento, ma sono convinto che alla fine si sia raggiunta la soluzione che porterà i maggiori vantaggi a tutti: azienda, cittadini, commercianti, turisti e lavoratori. Si è infatti riusciti a trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di avere una rotazione nei posti auto, garantita dalle zone blu, e la comodità di poter lasciare l’auto per più tempo a pochi passi dal centro, grazie ai parcheggi liberi».

Le novità introdotte sono numerose e alcune segnano una svolta innovativa nel servizio, come ad esempio l’introduzione dei parcheggi a consumo: «Nati da una specifica richiesta dei commercianti – ha spiegato l’assessore al Commercio, Emanuele Capra – i parcheggi a consumo sono un’innovazione che consentirà ai cittadini di pagare solo l’effettivo utilizzo delle soste a pagamento e, di conseguenza, di incentivarli ad acquistare nei molti negozi della città, senza la preoccupazione di guardare l’orologio».

«Il sistema di pagamento a consumo della sosta, proposto dall’Amc per andare incontro alle esigenze del Comune di Casale Monferrato – illustra il presidente dell’Amc, Franco Cellerino – è stato sviluppato dalla società EasyPark ed è facile da utilizzare: dopo una registrazione iniziale, infatti, si potrà pagare la sosta utilizzando il proprio cellulare, attraverso una semplice telefonata oppure utilizzando l’applicativo EasyPark per smartphone scaricabile gratuitamente».

Il servizio di risposta automatica individua l’utente registrato dal numero di cellulare e richiede l’immissione di poche informazioni, tra cui la targa dell’auto in sosta e il codice area di sosta (per Casale sarà 99).

Con tale sistema, l’utente si avvale in pratica di un “borsellino elettronico”, dal quale può attingere per il pagamento della sosta, utilizzando il credito disponibile sullo stesso, ricaricabile con carta di credito o con altri metodi di pagamento accettati da EasyPark.
Attualmente sono disponibili come metodi di pagamento: la carta di credito (Visa o Mastercard), il bonifico bancario e, a breve, anche il conto PayPal. Sarà anche possibile effettuare la ricarica del conto EasyPark versando in contanti presso la sede di Amc.

Accanto a questo, si è deciso di ridurre il numero di parcheggi a pagamento, con una contemporanea ridistribuzione: passeranno da linea blu a linea bianca i 33 posteggi di via dell’Asilo e i 28 di via Luigi Marchino, mentre in piazza Castello 17 posti blu in prossimità del Chiosco Iat saranno eliminati per far spazio alla nuova qualificazione urbana prevista dal Pqu e trasferiti nell’area all’angolo con via Aporti, dove saranno ripristinati altresì i posti a consumo soppressi con la realizzazione delle isole seminterrate. È stata invece scartata la proposta di metterne a pagamento 13 dell’area di sosta di piazza Martiri della Libertà.

«La crisi economica la si può affrontare in molti modi – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti e Mobilità, Federico Riboldi -, anche con dei piccoli segnali: l’aver deciso di passare da 779 a 727 parcheggi blu è uno di questi. Da un lato i cittadini avranno più zone in cui parcheggiare gratuitamente, dall’altra si incentiva il commercio locale e il turismo: chiunque visiti una città in Italia sa perfettamente cosa significhi parcheggiare a ridosso dei centri storici».

Si ricorda inoltre che da martedì 6 agosto tutti i parcheggi a linea blu del centro città resteranno gratuiti fino sabato 17 agosto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x