dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sta per entrare nel vivo “InNOVIamo l’ambiente”, campagna di informazione sul risparmio energetico realizzata dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, ed inserita nelle iniziative del Piano Strategico.
Come annunciato nella conferenza stampa svoltasi lo scorso settembre, apre i battenti lo Sportello Ambiente che sarà ubicato a Palazzo Dellepiane, precisamente all’interno della sala riservata ai Gruppi Consiliari, con accesso da via Gramsci. L’attività durerà un mese esatto, dal 19 novembre al 19 dicembre. L’ufficio sarà aperto due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12.

Personale comunale fornirà consigli utili per migliorare il nostro impatto quotidiano sull’ambiente attraverso piccoli accorgimenti. A questo proposito sono state preparate delle diapositive visibili su schermo ed un opuscolo informativo a disposizione del pubblico. Ma non solo. Grazie alla preziosa collaborazione con Acos Energia, sarà presenta un operatore che aiuterà i cittadini nella lettura della bolletta energetica, un altro modo per salvaguardare l’ambiente e risparmiare sui costi dell’energia.
La campagna di informazione è stata pensata questa estate, subito dopo la sottoscrizione da parte del Comune di Novi Ligure del Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolti i territori per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Il lancio è avvenuto a settembre con il primo materiale informativo (depliant e banner verticale) distribuito in tutti gli edifici comunali, comprese le scuole cittadine, per rendere partecipi i cittadini sui passi avanti fatti dall’Amministrazione comunale in campo ambientale. Numerosi, infatti, sono stati i risultati raggiunti in questi anni: dalla produzione dall’energia attraverso i rifiuti, all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, dalla realizzazione di edifici ecosostenibili, all’utilizzo di energia verde e lampade a basso consumo, senza contare, l’adeguamento del regolamento edilizio e la più recente approvazione del Penco (Piano Energetico Comunale).
Per rendere più fruibile il messaggio, racchiuso nello slogan “L’energia pulita migliora la vita”, è stato individuato un testimonial. Si tratta della “formicucciola” Lucina, animale di fantasia metà formica, che rappresenta laboriosità e risparmio, e metà lucciola simbolo dell’energia naturale. Lo scopo è di far breccia tra i bambini e sui loro genitori, per insegnare che ciò che si risparmia o si ottiene da fonti rinnovabili migliora l’ambiente e ci fa vivere in un mondo più sano e pulito.

Le prossime iniziative riguardano delle giornate di formazione/informazione rivolte a tecnici, scuole, cittadini interessati e un Energy Day, che si terrà nei primi mesi del prossimo anno e prevede, tra le altre cose, un convegno aperto a tutta la cittadinanza. Infine, il Comune di Novi, grazie al contributo della Regione Piemonte e dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, sta per dare alle stampe un importante prodotto editoriale sul tema delle costruzioni in terra cruda. Il volume conterrà le linee guida per costruire e recuperare questi edifici che uniscono al basso impatto ambientale i vantaggi del risparmio energetico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x