Non solo per i pap… MANTENERSI GIOVANI

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E’ lo spirito che conta; questo lo sappiamo bene. Ma se qualche piccola regola generale “di vita” andrebbe seguita a qualsiasi et; per mantenersi in forma ed al meglio delle energia; lo stesso vale a maggior ragione col passare degli anni. Quindi – augurando a tutti i pap un felice 19 marzo – ecco un breve “memorandum” di benessere. 1) Innanzitutto: niente preoccupazioni! – Ok; impossibile non averne del tutto; ci direte. E allora; per lo meno; cercate di evitare le rimuginazioni ossessive e le situazioni di particolare stress od angoscia. La serenit mentale il primo passo per star bene. 2) Mantenere orari regolari – Per riposare meglio – e sappiamo che il sonno il miglior alleato della salute – coricarsi e svegliarsi sempre attorno alla stessa ora; rispettare orari di lavoro ragionevoli e concedersi; nell’arco della giornata; brevi pause; anche nell’alimentazione sarebbe utile mantenere orari definiti per i pasti principali della giornata; eliminando gli eventuali spuntini notturni; che appesantiscono ed influiscono sul sonno. 3) Essere moderatamente attivi – sono sufficienti anche gli sport leggeri; come il jogging; le passeggiate; la bicicletta; secondo l’et e la forma fisica. 30 minuti al giorno di camminata gi bastano per un minimo risultato. Lo sport; praticato con regolarit; aiuta cuore e circolazione; polmoni e respirazione; non dimentichiamo poi che col passare degli anni; l’ossatura tende ad indebolirsi; quindi una buona struttura muscolare diventa indispensabile per ridurre i classici malesseri a schiena e ginocchia. 4) Attenzione alla dieta – Essere soprappeso non pu che aggravare ogni tipo di disturbo. Una cattiva alimentazione porta facilmente a problemi di colesterolo e glicemia; mentre l’ obesit non fa che aggravare i disturbi ossei; circolatori e respiratori. Ovviamente; inutile dirlo; meglio dimenticarsi caff; alcolici e sigarette. 5) Cure; chek-up ed integratori – prestare attenzione; senza essere allarmisti; ai sintomi di nuovi malesseri ed acciacchi legati all’invecchiamento; in modo da poterne prevenire l’avanzata. La mezza compressa per la pressione; la pastiglietta per colesterolo e trigliceridi; le vitamine o gli integratori; non sono “qualcosa da dimenticare sul ripiano alto della cucina”: in molti casi saranno la stampella che vi aiuter a godervi la vita anche a novant’anni!

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