dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, il presidente del Consiglio comunale Grazia Bocca, i Capigruppo Massimo De Bernardi e Giuseppe Primatesta e il consigliere Giuseppe Bargero, sono stati ricevuti  a Torino, dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino e dal segretario Viorel Vigna.

«Durante questo incontro, fortemente voluto dal Consiglio Comunale – ha dichiarato il sindaco Giorgio Demezzi -, abbiamo ribadito la nostra contrarietà alla cancellazione della tratta ferroviaria Casale-Vercelli, esponendo le problematiche che ne conseguirebbero per tutti i pendolari che quotidianamente utilizzano i treni per raggiungere il posto di lavoro o di studio».

Dal canto suo, l’assessore Bonino ha voluto rassicurare la delegazione monferrina, indicando le motivazioni della sospensione e fornendo spiegazioni sulle possibili soluzioni da adottare per fare in modo che la stazione di Casale Monferrato non rimanga isolata.

La prima prevede il potenziamento della linea Alessandria – Chivasso, così da garantire ai viaggiatori almeno un treno all’ora per la coincidenza con Torino; la seconda, di cui se ne sta esaminando la fattibilità, vedrebbe l’inserimento di Casale Monferrato nella Alessandria – Mortara – Milano, creando così un collegamento che permetterebbe di raggiungere agevolmente il capoluogo lombardo.

«Alla luce di quanto ci è stato comunicato dall’assessore Bonino – hanno spiegato il sindaco e i consiglieri casalesi partecipanti all’incontro – abbiamo deciso di preparare una lettera ufficiale per chiedere il mantenimento della tratta ferroviaria Casale-Vercelli in attesa che queste soluzioni alternative non siano funzionanti».

«Vorremmo ringraziare l’assessore Bonino e il segretario Vigna – hanno concluso – per averci ricevuti e per la disponibilità dimostrata durante l’incontro. Era fondamentale che questo incontro si svolgesse prima del mese di settembre, in modo da dare una risposta tempestiva alle esigenze dei pendolari locali».

«Inoltre – ha spiegato infine il sindaco Giorgio Demezzi – convocheremo al più presto un’assemblea in Sala Consiliare con tutti i sindaci del territorio circostante per discutere della questione».

L’Assessore ai trasporti e i funzionari regionali hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad un incontro a settembre nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x