dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Centro Studi Galileo insieme alle Nazioni Unite Unep; con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato; della Camera di Commercio di Alessandria e di Lamoro (grazie al progetto europeo Hidden); organizzano per venerdì 30 novembre il convegno di premessa al XV convegno sulle ultime tecnologie del freddo; patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Coordinato da Halvart Koeppen; Regional Network Coordinator Nazioni Unite – Unep; e Marco Masoero; Direttore del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino; l’incontro si terrà alle ore 9;00 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio con l’obiettivo di rilanciare Casale Monferrato come Capitale del Freddo e delle certificazioni del personale tecnico nel settore della refrigerazione e del condizionamento; con un nuovo Centro di Ricerche sul Freddo al Castello del Monferrato che opererà a livello nazionale.

«Con questo interessante convegno si proseguirà sulla strada del rilancio del settore del freddo a Casale Monferrato – ha dichiarato il sindaco Giorgio Demezzi –; partendo dalla formazione e dalla ricerca. È per questo che siamo felici di ospitare questo appuntamento; perché vogliamo che uno dei settori della tradizione industriale casalese possa ritornare ad essere una parte importante dello sviluppo del territorio».

E proprio nell’ambito della formazione; nella sede principale del Centro Studi Galileo saranno organizzati corsi sulla Certificazione per il Personale Tecnico che svolge le operazioni di installazione; manutenzione; riparazione; recupero e controllo delle perdite negli impianti di refrigerazione; condizionamento e pompe di calore contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.

Tale sessione sarà svolta in lingua inglese con l’Ente di Certificazione UK; per i Presidenti e gli Esperti delle Associazioni del freddo Asiatiche e dell’Est Europa facenti parte dell’Eca Network delle Nazioni Unite; fra cui quelle di: Armenia; Croazia; Macedonia; Montenegro e Kirghizistan.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x