dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Raggiungere le percentuali di raccolta differenziata previste dalla legge (65 per cento nel 2012); riciclando più materiali possibili e avviando meno tonnellate di rifiuto indifferenziato alla discarica consortile Bazzani; è un obiettivo che deve coinvolgere tutti gli abitanti di Casale Monferrato.

«I cittadini di Casale Monferrato sono i primi a volere una comunità dove tutti contribuiscono al raggiungimento di questi importanti obiettivi» spiega l’assessore all’Ambiente Vito De Luca.

Differenziare i rifiuti comporta un piccolo ma significativo cambiamento nelle abitudini quotidiane che dà; immediatamente; risultati concreti per il territorio.

Tuttavia; nel corso dei controlli che sono periodicamente effettuati in città; è emerso che alcuni non differenziano correttamente o; peggio; abbandonano i rifiuti in modo indiscriminato.

«Abbiamo registrato – sottolinea De Luca – alcune situazioni non in linea con il desiderio dei casalesi e dell’Amministrazione: c’è uno sparuto numero di cittadini che utilizza male i contenitori assegnati».

«Per arginare questo deprecabile fenomeno – assicura l’Assessore – gli operatori della società Cosmo; coadiuvati dalla Polizia Locale; proseguono nell’attività di controllo ed hanno già individuato in diversi casi i trasgressori».

«Nelle isole del centro storico questa attività ha avuto l’ausilio delle telecamere che hanno consentito di individuare i responsabili di comportamenti non corretti».

«Ringrazio – conclude De Luca – i casalesi; e sono la maggioranza; che si stanno impegnando da tempo e con costanza nella raccolta differenziata; dimostrando quel senso civico che dovrebbe appartenere a tutti».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x