dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Martedì 8 ottobre il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, insieme all’assessore allo Sviluppo economico e Qualità urbana, Marica Barrera, e al presidente della Commissione Consiliare Cultura e Istruzione, Renzo Penna, ha incontrato i dipendenti dell’ex Teatro Regionale Alessandrino ed i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Franco Armosino, Loredana Mazzula e Maurizio Sfondrini.

Oggetto principale dell’incontro i problemi occupazionali dei 15 dipendenti dell’ex T.R.A..
Nel corso della riunione il Sindaco ha riaffermato la volontà e l’impegno dell’Amministrazione nella piena riapertura del Teatro.

A tale proposito ha dichiarato che “è indispensabile che i lavori della bonifica, da parte della ditta incaricata, procedano celermente e si concludano in tempi certi. Lavori ripresi anche grazie al contributo della Fondazione CRAL e ai quali 3 dipendenti dell’ex TRA – acquisite le necessarie competenze – stanno dando un aiuto concreto assistendo nella complessa bonifica i lavoratori della Switch”.
Conclusa la bonifica, la struttura dovrà essere ristrutturata, aggiornata negli impianti e riorganizzata per quanto attiene, in particolare, all’utilizzo degli spazi.

Tale indirizzo progettuale, per concretizzarsi, richiede che la Regione Piemonte garantisca ai dipendenti dell’ex T.R.A., ad iniziare dal 1° gennaio 2014, un significativo periodo di Cassa Integrazione in Deroga.
Nei confronti di almeno una parte dei dipendenti il Sindaco ha dichiarato l’impegno dell’Amministrazione a ricercare, d’intesa con le Organizzazioni Sindacali, una possibile nuova occupazione.

È comunque necessario che a tale impegno, così come a valorizzare la professionalità dei dipendenti nella programmazione delle diverse stagioni teatrali, concorrano tutti i Soci Fondatori dell’ex T.R.A. e, in particolare, la Regione Piemonte.

D’altronde l’impegno a istituire un Tavolo per “valutare e seguire i problemi occupazionali dei 15 dipendenti della Fondazione” era stato da tutti condiviso nel corso dell’ultima Assemblea svoltasi il 9 agosto 2013.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x