dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Sabato 8 marzo, alle ore 9.30, presso il Teatro Civico di Tortona, si terrà la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tortona in collaborazione con il Centro Italiano Femminile (Cif) e il Club di Alessandria del Soroptimist International d’Italia.

Sarà messo in scena il monologo dal titolo “L’attesa, sostantivo femminile singolare” con Greta Pavese, per la regia di Serena Pasetti. La rappresentazione sarà accompagnata dalle note del violoncello di Giovanna Vivaldi e dal pianoforte di Stefania Salvatore, dell’Accademia Musicale “L. Perosi”.

A seguire sarà presentato il personaggio di Ida Marenghi Marenco, figura storica tortonese, vedova di guerra, una delle tre donne laiche italiane presenti al Concilio Vaticano II.

Interverranno l’assessore alle Pari Opportunità, Federico Chiodi, il presidente del Club di Alessandria del Soroptimist International d’Italia, Paola Dossena, il presidente del Centro Italiano Femminile (Cif), Clementina Dellacasa, il nipote di Ida Marenghi Marenco, Pietro Ruffini e don Luigi Quaglini.

Al termine sarà offerto l’aperitivo a cura dell’Istituto Santachiara di Tortona.

“Con questa iniziativa mi auguro di dare avvio ad una nuova tradizione per Tortona – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Federico Chiodi -: quella di celebrare una figura femminile tortonese ogni 8 marzo. Quest’anno ricorderemo Ida Marenghi Marenco, a cui la Giunta intitolerà un’area cittadina, non appena avrà ricevuto il nulla osta del Prefetto, previa acquisizione del parere della Deputazione Storia Patria”.

“Molte sono le donne che hanno lasciato una loro impronta significativa per la nostra Città, troppo spesso dimenticate o non adeguatamente considerate – conclude l’assessore Chiodi -. Auspico che questo doveroso riconoscimento possa essere attribuito anche ad altre figure femminili”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x