dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Continuano su tutto il territorio provinciale le attività di controllo delleFiamme Giallefinalizzate a tutelare gli operatori economici che rispettano le regole dalla sleale e illecita concorrenza di abusivi e di coloro che vendono merce contraffatta nonché a tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria che fissa precise regole per la salvaguardia della salute e dell’incolumità pubblica.

A questi fini; nel mese di marzo sono stati eseguiti numerosi interventi che hanno portato al sequestro di oltre 25.000 prodotti (giocattoli; componenti elettrici; cosmetici; capi di abbigliamento); contraffati o privi delle necessarie garanzie riconosciute ai consumatori; e alla segnalazione di sei responsabili alle competenti autorità. Numeri significativi che si sommano ai 90.000 prodotti già sequestrati e alle 15 persone denunciate nei primi due mesi dell’anno.

A Tortona; in particolare; i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza hanno controllato migliaia di prodotti posti in vendita da una società in accomandita semplice che commercializza prodotti elettrici; giocattoli e beni per la casa. Il controllo; che è durato un’intera giornata perché ha richiesto il minuzioso riscontro di ogni bene posto in vendita con i requisiti normativi previsti; ha permesso; al suo esito; di sottoporre a sequestro circa 12 mila prodotti privi delle indicazioni obbligatorie; quali; ad esempio; la provenienza; la relativa denominazione merceologica o le pertinenti precauzioni e istruzioni d’uso; previste specificamente dal decreto legislativo 206 del 2005 (cd.Codice del Consumo). Tra questi; circa 800 erano giocattoli destinati a bambini di tutte le età. I titolari sono stati segnalati alla Camera di Commercio competente per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Stessa sorte ètoccata nei giorni scorsi ai proprietari di tre esercizi commerciali di Valenza dove i militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza hanno sequestrato complessivamente quasi 13.000 prodotti; di cui circa 7.000 cosmetici; esposti per la vendita; mancanti anch’essi dei contenuti informativi minimi inerenti l’importatore e il distributore nonché l’elenco degli ingredienti in violazione a quanto previsto dalCodice del Consumoe dalla legge 713 del 1986 per quanto concerne specificamente i cosmetici.

Sono stati invece denunciati alla locale AutoritàGiudiziaria dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Alessandria per i reati di cui agli articoli 474 (introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi) e 648 (ricettazione) del Codice Penale due cittadini di nazionalità senegalese sorpresi nel centro cittadino con decine di capi di abbigliamento e accessori tutti recanti marchi contraffatti di note imprese della moda.

Il valore commerciale della merce complessivamente sequestrata si aggira intorno ai 90.000;00 euro.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x