dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha riscosso un grande successo e gradimento di pubblico, venerdì scorso 24 novembre, il concerto di musica e canti popolari e tradizionali in dialetto piemontese tenuto dal gruppo vocale e strumentale del Museo Etnografico “La Gambarina” di Alessandria presso il soggiorno residenziali per anziani “San Francesco” di Castellazzo Bormida.

Gli ospiti presenti hanno seguito con molta partecipazione l’esecuzione dei diversi brani e la performance del coro, che hanno spaziato dai brani tradizionali piemontesi ai canti popolari nazionali alla reinterpretazione di pezzi degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Il gruppo, nato nel 2011, è composto da una ventina di elementi, tutti volontari, ed è presente ormai da anni alle principali manifestazioni spettacolari sul territorio di Alessandria e provincia: il suo repertorio comprende una settantina di brani, sempre molto graditi e richiesti da parte del pubblico.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla direzione del soggiorno San Francesco di Castellazzo, inaugura ufficialmente le molteplici iniziative progettate in vista delle festività natalizie: un ottimo modo per trascorrere in serenità e compagnia qualche ora, a qualunque età.

Barbara Rossi