dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 9 giugno presso i giardini della stazione di Casale Monferrato ci sarà la manifestazione “Tutti in bici ragazzi!” che coinvolgerà i ragazzi della scuola secondaria Alighieri-Trevigi.

Per l’occasione sarà allestito un campo scuola mobile con il quale i ragazzi; percorrendo un apposito tracciato; potranno provare in totale sicurezza e con la continua assistenza del personale della Polizia Locale le norme di comportamento da adottarsi quali ciclisti o pedoni in presenza di ogni tipo di segnaletica stradale (verticale; orizzontale; luminosa e manuale).

Sarà anche organizzata una gara in bicicletta con percorso gimkana; a cui seguirà una premiazione con coppe per i vincitori e medaglie per tutti.

La Protezione Civile; inoltre; allestirà in un apposito spazio nei giardini; uno stand con dimostrazioni pratiche sulla strumentazione in dotazione e i mezzi di soccorso utilizzati per le emergenze.
Gli studenti si ritroveranno sabato mattina e alle ore 9;45; dopo la presentazione da parte dei docenti Scienze Motorie dell’Istituto Alighieri – Trevigi; inizieranno il percorso attraverso il tracciato e la gara in bicicletta.
Al termine della manifestazione; intorno alle ore 11;45; ci saranno i saluti e gli interventi del sindaco Giorgio Demezzi; degli assessori alla Pubblica Istruzione; Emanuele Capra; e alla Sicurezza; Federico Riboldi; e dei rappresentanti locali delle Forze dell’Ordine.
Questo progetto è ideato a favore degli studenti delle scuole secondarie di primo grado in forma ludica e divertente facendo conoscere le problematiche del traffico stradale e della segnaletica.

Salvaguardare l’incolumità delle giovani generazioni dai pericoli sulle strade è infatti l’obiettivo di questa manifestazione: la paura principale è che gli adolescenti possano incorrere in incidenti; sia con mezzi mobili sia a piedi; per imprudenze proprie o altrui.

Queste inizitive; quindi; mirano proprio a responsabilizzare i ragazzi sull’importante tema della sicurezza stradale.

Nicholas Capra

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x