dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In Provincia da Alessandria ci sono attualmente 56 stazioni dei Carabinieri; dislocate nei centri più grandi o giudicati più a rischio; mentre altri 137 paesi o frazioni sono privi di comando dei Carabinieri.

E’ stato ideato dunque per questi centri senza stazione; lo ‘sportello’ dei carabinieri; il servizio consiste nella presenza; una volta alla settimana; di un carabiniere a disposizione dei cittadini; che non dovranno più aspettare il passaggio della volante per esporre ai militari i loro problemi meno urgenti.

Il progetto è in via di sviluppo; durante le prime settimane si valuterà l’utilità di ogni singolo sportello: laddove i carabinieri avranno il loro da fare questi verranno mantenuti; gli sportelli che rimarranno invece deserti saranno molto probabilmente soppressi. Ogni paese ha già trovato una sistemazione per lo sportello settimanale; che può essere un ufficio comunale; la biblioteca; la sala eventi; la scuola o addirittura la palestra.

Durante la presentazione del servizio; avvenuta ieri; il colonnello Marcello Bergamini; comandante provinciale; ha però tenuto a precisare che lo sportello non sarà in alcun modo sostitutivo del giro di pattuglia dei carabinieri.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x