dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giunta Comunale ha approvato ieri; 23 luglio; una delibera straordinaria per il pagamento di 420.000 euro in favore di AMIU S.p.A. a titolo di anticipazione finanziaria a breve termine (andrà restituita entro 31 dicembre prossimo). La delibera; immediatamente esecutiva; permetterà il pagamento; in tempi brevi; degli stipendi del mese di luglio.

Il provvedimento è stato trasmesso alla Procura della Corte dei Conti.

Nel documento vengono constatate le difficoltà in cui da mesi si dibatte l’azienda anche a causa di una cessione di credito alla Barclays Bank PLC di Londra cui l’AMIU ha trasferito tutti i propri crediti nei confronti del Comune; presenti e futuri; fino a un massimo di 17 milioni di euro.

Il 9 febbraio scorso inoltre la Barclays Bank aveva autorizzato a regolare direttamente a favore di AMIU; 24 fatture dell’ultimo trimestre del 2011; ma queste erano state successivamente considerate debiti fuori bilancio da parte dell’allora Giunta Comunale.

Nel documento viene inoltre ricordato che la Banca di Legnano il 29 maggio scorso ha messo in procedura di “incaglio” la società; e questa decisione comporta l’impossibilità di aumentarne l’esposizione debitoria.

Con la deliberazione assunta ieri; poiché AMIU svolge un servizio pubblico di interesse generale; si tiene in considerazione anche la possibilità di problemi legati all’ordine pubblico; derivante da possibili interruzioni del servizio.

“Abbiamo deciso – ha commentato l’assessore al Lavoro Giorgio Barberis; presente ieri all’incontro in Prefettura – di garantire ad ogni costo i diritti dei lavoratori che esigevano una risposta immediata. Per questo percorriamo tutte le strade possibili; con il supporto attento della Prefettura. Siamo; però; ben consapevoli che deve essere intrapreso un discorso complessivo che risolva definitivamente questo e i molti altri problemi che in questo periodo di forte crisi economica si presentano quotidianamente. La nostra idea è quella di arrivare ad istituire un tavolo permanente sul Lavoro; insieme all’Amministrazione Provinciale e alle Organizzazioni Sindacali; con l’obiettivo di trovare soluzioni percorribili e condivise”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x