dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dal primo gennaio 2013 il Comune di Casale Monferrato ha fatto un ulteriore; importante; passo verso la dematerializzazione; ossia l’eliminazione della documentazione cartacea nei procedimenti amministrativi e la loro sostituzione con documenti informatici.

«Tra i primi Comuni di media dimensione – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi –; Casale Monferrato ha proseguito il processo avviato diversi anni fa con l’archiviazione ottica degli atti di protocollo; che entro pochi mesi porterà all’eliminazione delle copie cartacea degli atti amministrativi. Grazie all’impegno del nostro Ced; il Centro Elaborazione Dati; gli uffici potranno finalmente redarre determinazioni e deliberazioni direttamente dal proprio computer senza più stamparli e conservarli su carta bensì adottando la conservazione sostitutiva prevista dalle normative ministeriali ».

Dal 1° gennaio si è iniziato a informatizzare le determinazioni: i dirigenti dei vari Settori comunali; infatti; potranno apporre la loro firma digitale e rendere così esecutivi gli atti. Come ha sottolineato Demezzi: «Non si risparmieranno solamente molti quintali di carta (nel solo 2012 ne sono state prodotte oltre millecinquecento determinazioni; oltre trecento deliberazioni di Giunta e sessanta deliberazioni di Consiglio); ma anche tempo; perché non dovranno più girare per gli uffici le copie cartacee e l’archiviazione digitale permetterà una più semplice e immediata ricerca».

Per la fine del mese si assisterà alla dematerializzazione; con conservazione sostitutiva; anche delle deliberazioni di Consiglio comunale e nei mesi successivi si passerà alle deliberazioni di Giunta; alle ordinanze e agli altri documenti informatici.

«Essere al passo con le normative e con le disposizioni di e-government – ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi – significa avere una macchina amministrativa più agile e sempre più rispondente alle attuali esigenze dei cittadini; delle imprese e degli enti con cui quotidianamente ci si interfaccia. Abbiamo puntato molto su questo aspetto e sono particolarmente soddisfatto dei risultati che stiamo ottenendo».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x