dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Negli ultimi anni il Comune di Casale Monferrato sta investendo nella modernizzazione e sistemazione dei pesi pubblici presenti sul proprio territorio. Dopo i pesi di Terranova; San Germano e del mercato ortofrutticolo; in questi giorni anche quello di Santa Maria del Tempio è stato rimesso a nuovo.

Una nuova gettoniera self service; funzionante con gli stessi gettoni degli altri tre pesi; è stata quindi installata ed è già in uso: «Nonostante le risorse economiche; a cuasa dei continui tagli statali; siano sempre meno – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici; Nicola Sirchia – stiamo proseguendo nell’uniformare tutti i pesi pubblici di Casale Monferrato; in modo da avare tutti gli stessi gettoni e mandare in pensione le tessere da punzonare».

Ad oggi sono rimasti ancora da sistemare i pesi pubblici di Roncaglia e Casale Popolo: «Questi pesi – ha proseguito l’assessore Sirchia – risalgono ormai a più di vent’anni fa: speriamo di riuscire ad intervenire già nei prossimi anni; in modo da tornare ad avere; con quello di Casale Popolo; nuovamente sei pesi pubblici in funzione».

Quello di Popolo; infatti; è ormai fuori uso da diversi anni; e i preventivi hanno evidenziato come la riparazione dell’attuale non sia conveniente: «Per poter ridare alla frazione un peso pubblico funzionante; richiesto soprattutto da agricoltori e trasportatori – ha concluso Nicola Sirchia – si dovrà intervenire con la sostituzione totale. È un investimento importante; ma speriamo; con la razionalizzazione delle spese che questa Amministrazione sta facendo dal suo insediamento; di poter trovare i fondi necessari».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x