dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nasce l’Albo del Volontariato Individuale: un modo per mettere il proprio tempo libero a disposizione della comunità. Dopo l’approvazione di metà luglio, in questi giorni è diventato pienamente operativo un nuovo strumento che permette di svolgere facilmente attività di volontariato di carattere sociale, civile e culturale.

«Dopo un primo periodo di rodaggio – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi -, ora l’Albo comunale del Volontariato Individuale è attivo e pronto ad accogliere tutte quelle persone che vogliono impegnare il proprio tempo libero in attività di carattere sociale, come quelle socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione».

Accanto all’aspetto sociale, con il Volontariato Individuale si potrà prestare la propria opera in iniziative di carattere civile, volte al miglioramento della vita, alla tutela dell’ambiente o alla protezione del paesaggio e della natura o in ambito culturale, con la possibilità di operare nell’area della tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive.

L’Albo del Volontariato Individuale permetterà di creare un’associazione non riconosciuta con sede nel Municipio di Casale Monferrato, a cui potranno aderire le persone maggiorenni.

Tra le attività che da subito potranno essere intraprese c’è quella di vigilanza degli attraversamenti pedonali nelle vicinanze degli istituti scolastici: «L’assistenza agli ingressi delle scuole – ha proseguito l’assessore Emanuele Capra – è il miglior esempio di aiuto concreto alla propria comunità, perché ci si mette al servizio della città per garantire la sicurezza e l’incolumità di bambini e ragazzi in un arco temporale definito e non prolungato. Aiutare il prossimo è quindi facile e semplice: è sufficiente iscriversi e iniziare da subito e impegnarsi attivamente, e concretamente, per la propria comunità».

Chi fosse interessato all’iscrizione, può contattare l’Ufficio Lavoro al 0142.444.205 o via e-mail all’indirizzo [email protected].

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x