dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà recapitata a tutti i capifamiglia residenti nelle fasce indicate dal Pai (Piano per l’Assetto Idrogeologico) come zone a rischio; una lettera per iscriversi al nuovo servizio di Sms per ricevere tempestivamente notizie sulle emergenze o sugli stati di allerta e un depliant con tutte le novità di e-government del Comune di Casale Monferrato.

«Le nuove tecnologie ci permettono di sviluppare un sempre maggior numero di progetti volti a semplificare il più possibile la vita dei cittadini o ad avere informazioni in tempo reale ovunque ci si trovi – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – I servizi che pubblicizzeremo a duemila famiglie casalesi vanno esattamente in questa direzione. Ricevere Sms di allerta in caso di calamità naturale; permetterà di avere sul proprio telefono cellulare o smartphone informazioni in tempo reale sull’evolversi della situazione o anche solo la notizia della chiusura di strade; delle scuole o le zone da raggiungere. Con il portale www.poliscasalemonferrato.it; invece; l’Amministrazione pubblica si avvicinerà ancora di più ai cittadini; portando direttamente nelle loro case un numero sempre maggiore di servizi che fino a poco tempo fa era possibile avere solo allo sportello. Un’innovazione fondamentale per il futuro della città: oltre a questo invio; quindi; nelle prossime settimane il progetto Polis sarà pubblicizzato anche nelle scuole e nei luoghi pubblici».

Servizio di Sms
I capifamiglia che riceveranno la lettera potranno compilare il modello stampato sul retro e consegnarlo all’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il numero indicato entrerà a far parte di una banca dati gestita dall’Ufficio Ced; Centro Elaborazione Dati; del Comune di Casale Monferrato: in caso di emergenza o stati di allerta saranno inviati automaticamente a tutti gli iscritti degli Sms informativi.
Il programma; che si interfaccerà con l’Anagrafe; rileverà tutte le variazioni; come cambi di residenza o decessi; affinché si possano avere dati sempre aggiornati. Ai nuovi residenti sarà quindi inviata una copia della lettera e il numero di cellulare potrà entrere a far parte del database.
Il servizio è gratuito.

Progetto PolisR_CMB (www.poliscasalemonferrato.it)
Attraverso il portale Polis tutti i cittadini possono interagire; per via telematica; con gli Enti della Pubblica Amministrazione Locale per presentare istanze; effettuare pagamenti; ricevere informazioni e controllare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate.
Servizi di notifica eventi e di monitoraggio dello stato avanzamento delle richieste; permettono un riscontro immediato delle ricezioni delle stesse e una riduzione delle attività di comunicazione.
II servizio permette quindi di erogare i servizi al cittadino ed all’impresa in modo omogeneo rispetto agli Enti.
Il cittadino; attraverso una successione guidata di passi in cui visualizza; modifica e seleziona i dati minimi necessari; inoltra all’Ente una istanza completa e formalmente corretta.
Enti partecipanti al portale: Camagna Monferrato; Casale Monferrato; Castagneto Po; Cella Monte; Coniolo; Conzano; Frassineto Po; Gassino Torinese; Giarole; Mirabello Monferrato; Mombello Monferrato; Novara; Olivola; Orbassano; Ozzano Monferrato; Pecetto Di Valenza; Pomaro Monferrato; Pontestura; Sala Monferrato; San Giorgio Monferrato; Solonghello; Terruggia; Ticineto; Valenza; Valmacca; Villanova Monferrato.
Per informazioni 800.779008.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x