dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
  Tortona.

Nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Tortona, durante i servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato BENSRATI Abdellah, marocchino di anni 19, e un minorenne, entrambi residenti in Alessandria, resisi responsabili del furto di utensili elettrici all’interno del centro commerciale BRICO di Tortona, avvenuto nella mattinata di domenica 18 febbraio.

I due giovani, dopo avere prelevato dagli scaffali una scatola contenente un trapano elettrico e altri piccoli utensili, andavano nell’area scoperta del centro destinata al giardinaggio e gettavano oltre il muro di recinzione la refurtiva, per poi uscire dal magazzino indisturbati.

La pattuglia li sorprendeva mentre si apprestavano a raccogliere oltre il muro perimetrale la refurtiva, del valore di circa 300 euro, che veniva riconosciuta e restituita alla direzione del centro stesso.

I due arrestati sono stati tradotti rispettivamente presso l’abitazione di residenza e presso il centro di prima accoglienza del carcere minorile di Torino, in attesa del rito direttissimo.

 

Sempre nel fine settimana, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà:

–          un cittadino rumeno di anni 33, senza fissa dimora, perché in stato di ubriachezza all’interno del Supermercato Esselunga di Tortona ha minacciato un dipendente;

–          un cittadino marocchino di anni 19, clandestino, tossicodipendente, pregiudicato, sorpreso dai militari durante un controllo notturno all’interno di un vagone ferroviario in sosta alla locale stazione. L’uomo è risultato colpito da provvedimento di espulsione dal territorio nazionale ed è anche stato segnalato alla Prefettura poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente;

–          un uomo di 55 anni, domiciliato in Carbonara Scrivia, pregiudicato, responsabile di ubriachezza molesta ai danni degli avventori del bar situato all’interno della stazione ferroviaria di Tortona;

–          un uomo di anni 34, residente in Tortona, pregiudicato, risultato essere l’autore di un furto commesso su un’autovettura in sosta in corso Leoniero di Tortona.

I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, oltre a diversi controlli effettuati presso la stazione ferroviaria di Tortona finalizzati a vigilare sulla sicurezza dei pendolari e a controllare le persone ritenute sospette, hanno portato a termine mirati controlli alla circolazione stradale – in particolare nell’arco notturno – riscontrando a carico degli automobilisti fermati la regolare condotta di guida attraverso l’utilizzo dei precursori del tasso alcolemico.

Nel complesso sono stati controllati 28 conducenti, risultati tutti negativi all’alcool, mentre è stato sequestrato un veicolo privo di copertura assicurativa e un automobilista è stato sanzionato per guida con patente ritirata.

   

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"