dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Acqui Terme e Ovada.

I militari della Compagnia di Acqui Terme, nei giorni di festività natalizie, hanno posto in essere un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di infrenare i reati contro il patrimonio e il fenomeno della guida in stato di ebbrezza. Le giornate di festività, infatti, sono considerate “a rischio” e pertanto è apparso opportuno anche aumentare il controllo nei principali centri cittadini. Al servizio ha partecipato personale del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni dipendenti. Complessivamente oltre 35 i militari impiegati nelle località della giurisdizione con particolare attenzione ai centri cittadini di Acqui Terme e Ovada ma anche i luoghi di aggregazione diurna e notturna.

Il servizio, che ha visto identificate oltre 90 persone ha visto complessivamente deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Alessandria venti soggetti, con quattro patenti ritirate, oltre che diversi arnesi atti allo scasso.

Nel corso del servizio, mediante l’ausilio degli etilometri in dotazione, quattro sono state le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza: il loro tasso alcolemico era superiore ai 0,80 g/l. In un caso, il soggetto aveva addirittura un tasso alcolemico pari a 2.05 g/l, diverse volte oltre il limite. Per tutti è scattato il ritiro della patente di guida e il sequestro dell’autovettura.

Attenzione è stata posta anche ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione. Per una persona è scattato il deferimento in stato di libertà per violazione del divieto di ritorno. Si è trattato di un soggetto di Romagnano Sesia controllato ad Acqui Terme nonostante un divieto di ritorno in corso.

Quattordici i soggetti stranieri deferiti per violazioni in materia di testo unico dell’immigrazione. Si tratta di persone che sono state rinvenute irregolari sul territorio nazionale, oppure già colpite da espulsione o semplicemente prive del permesso di soggiorno che, per legge, sono obbligate a portare con sé. Per tutti gli irregolari sono scattate le procedure di espulsione dal territorio nazionale.

Un soggetto è stato fermato privo della patente di guida perché mai conseguita. Peraltro sullo stesso pendeva una recidiva per fatto analogo commesso nel 2012. È stato quindi deferito per guida senza patente nonché, poiché straniero privo del permesso di soggiorno, anche per la conseguente violazione.

Infine in Ovada i carabinieri locali hanno fermato e perquisito l’autovettura un 57enne napoletano, trovandola piena di arnesi da scasso e diversi coltelli. Il materiale è stato sequestrato e per l’uomo è scattato il deferimento per porto ingiustificato di arma bianca e possesso di arnesi atti allo scasso.

I servizi di controllo del territorio della Compagnia di Acqui Terme proseguiranno anche nelle prossime settimane a cavallo con il nuovo anno al fine di garantire una maggiore sicurezza alla cittadinanza.

Murisengo.

I Carabinieri della Stazione di Murisengo, coadiuvati dai colleghi di Cerrina, nella serata del 26 dicembre, hanno tratto in arresto un 44enne pregiudicato di Murisengo, sorpreso nella flagranza di furto in abitazione. I militari di Murisengo, allertati dal proprietario di casa, intervenivano prontamente e sorprendevano l’uomo ancora all’interno della cantina, dove si era introdotto dopo avere forzato la serratura della porta d’ingresso. Giungevano quindi in supporto i colleghi della Stazione di Cerrina, per una più dettagliata ispezione ai locali. Nell’occorso venivano rinvenuti e sequestrati attrezzi da scasso.

Il soggetto è stato tradotto al proprio domicilio e sottoposto a rito direttissimo il giorno seguente.

Vignale Monferrato.

Il 27 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Vignale Monferrato hanno deferito in stato di libertà un 56enne operaio di origine magrebina residente in Frassinello (AL), il quale, lo scorso mese di novembre, aveva venduto a un connazionale la propria autovettura già sottoposta a sequestro amministrativo e a lui affidata in custodia.  Il reato contestatogli è quello di “sottrazione di cose sottoposte a sequestro”.

Balzola.

Il 28 dicembre, i militari della Stazione di Balzola hanno deferito in stato di libertà una 48enne disoccupata di Trino (VC), sorpresa, il precedente 12 novembre, nell’intento di asportare materiale ferroso dall’interno di una dismessa ditta di Morano sul Po (AL).

Il materiale, costituito da tombini e chiusini del valore stimato di circa 2.000 euro, è stato interamente recuperato dai Carabinieri e restituito all’avente diritto.

Tortona.

Il 27 dicembre 2016, i Carabinieri della Stazione di Tortona hanno sottoposto alla detenzione domiciliare ATTISANO Giuseppe, di anni 45, originario di Seminara ma domiciliato in Tortona, il quale dovrà scontare una condanna a 8 mesi di reclusione per furto aggravato su disposizione del Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria. Dopo le formalità di rito l’ATTISANO è stato accompagnato presso il proprio domicilio dove sconterà la pena.

Viguzzolo.

Il 28 dicembre 2016, i Carabinieri della Stazione di Viguzzolo hanno tratto in arresto il cittadino marocchino BENLARBI Rachid, di anni 47, residente a Viguzzolo, disoccupato, pregiudicato, poiché colpito da ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Milano, lo stesso dovrà scontare la pena di mesi 8 e giorni 15 di reclusione per traffico di stupefacenti. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato tradotto alla casa circondariale di Alessandria.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x