dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Certamente Roberto Bettega non è mai stato uno dei protagonisti della Coppa Rimet; in quanto la sua stupenda parabola calcistica è iniziata proprio negli anni immediatamente successivi alla chiusura del “ciclo-Rimet”; ma se si vuole discutere e ragionare di calcio; l’ex attaccante bianconero rappresenta sicuramente una delle personalità maggiormente accreditate in merito; per competenza; esperienze e dialettica.

E proprio per parlare di calcio (di Coppa Rimet ma non solo); Roberto Bettega sarà in Alessandria; oggi alle 18; nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Ghilini; ospite d’eccezione alla presentazione ufficiale del libro “I Mondiali di Jules Rimet”; opera dell’alessandrino Alessandro Trisoglio; edita da Bradipolibri; casa editrice torinese specializzata nella pubblicazione di letteratura sportiva.

Il libro descrive la storia della Coppa del Mondo di calcio dal 1930 al 1970; manifestazione fortemente voluta dal francese Jules Rimet; che da lui poi prese il nome.

Alessandro Trisoglio ripercorre quei momenti; partendo da una storia del calcio fino al 1930; per proseguire poi in un percorso che alterna capitoli “di preparazione” al mondiale ad altri in cui si parla degli specifici appuntamenti iridati. Il tutto vissuto giorno per giorno; quasi a compiere un viaggio ideale tra il 1930 e il 1970; con formazioni; curiosità; aneddoti; storie di tutte le partite; sia delle fasi finali che delle qualificazioni. Senza tralasciare i fatti della vita quotidiana; gli appuntamenti con la Storia; con la S maiuscola; le sensazioni e le emozioni legate al fattore calcio ma anche al vissuto di tutti i giorni.

L’intento dell’autore è quello di rivivere il momento sportivo nello stesso contesto in cui lo vissero gli sportivi di allora; arrivando alle partite importanti condividendo le sensazioni di quei momenti e mettendo in risalto quanto la Coppa Rimet sia stata la coppa di un uomo; in un calcio in cui il fattore umano aveva ancora un valore fondamentale.

La presentazione del libro (che è già in vendita in tutte le migliori librerie d’Italia; in Alessandria da Bertolotti e da Feltrinelli) si terrà presso la sala consiliare della Provincia; grazie alla disponibilità e alla dichiarata passione calcistica del Presidente Giovanni Barosini e; a fine cerimonia; Roberto Bettega; Alessandro Trisoglio e l’editore Luca Turolla saranno ospiti del locale “Gusto” di Via Lombroso 15/17; dove si potrà continuare a parlare di calcio; discutendone amichevolmente nel corso di una piacevole apericena.

Ad aggiungere argomenti di discussione; al “Gusto” sarà presente anche Flavio Pieranni; autore di alcuni libri editi da Bradipolibri; dedicati al Toro; accompagnato da Maurizio Vigliani di “Toro Scatenato”.

Non solo Juve; quindi; ma calcio a 360 gradi.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x