dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Polizia Municipale sta svolgendo indagini in relazione al tentativo di manomissione di sportello bancomat avvenuto in data 26.10.2012 quando alle ore 19;00 veniva segnalato da parte di cittadino; che si era poco prima recato presso lo sportello bancomat della Banca di Legnano ( ex Cassa di Risparmio di Alessandria) sito in Novi Ligure; C.so Marenco 59; per effettuare un prelievo; l’anomalo funzionamento dello strumento erogatore; in particolare la mancata erogazione del denaro; dovuto alla presenza di una lastra di plastica di colore grigio collocata all’altezza dello sportello di uscita delle banconote; poi recuperata dallo stesso cittadino e consegnata a personale del Comando.

La lastra in materiale plastico; opportunamente sagomata e di colore grigio in modo da inserirsi nella struttura del bancomat e di non essere facilmente individuata; di dimensioni cm. 26;50 x 5;50; presentava nella faccia interna nastro biadesivo; necessario per farla aderire alla struttura del bancomat e per consentire alle banconote in uscita di rimanere attaccate.

Questa nuova tecnica di manomissione; piuttosto grossolana; ma probabilmente efficace; che avviene durante gli orari di chiusura degli sportelli bancari e nei giorni festivi; è da considerarsi una variante di quella che viene definita “cash trapping” che generalmente utilizza una forcella metallica opportunamente collocata nello sportellino di fuoriuscita delle banconote. Lo scopo è quello di impedire la fuoriuscita del denaro al termine dell’operazione; nonostante il funzionamento del bancomat risulti comunque regolare; indurre il cliente a pensare si tratti di un disguido tecnico e farlo allontanare; per poi appropriarsi dei soldi.

L’attività d’indagine; mediante l’acquisizione delle immagini della videosorveglianza; ha permesso di ricostruire lo svolgersi dei fatti.

Il fatto è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria competente.

Il Comando di Polizia Municipale invita i cittadini a prestare la massima attenzione e segnalare prontamente ogni episodio sospetto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x