dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A seguito delle notizie provenienti dalla Francia circa un’esplosione presso un deposito di scorie radioattive nell’impianto nucleare di Marcoule (sud della Francia); si informa che Arpa Piemonte segue costantemente l’evolversi della situazione con i suoi sistemi di monitoraggio.

In particolare è attiva; come di consueto; la rete di allarme gamma; dotata di 29 stazioni di misura distribuite su tutto il territorio regionale che monitorano costantemente; in tempo reale; la radiazione gamma. Particolare attenzione è dedicata alle stazioni di monitoraggio di Bobbio Pellice; Cesana Torinese e Bardonecchia.

Accanto a questo tipo di misure; sono effettuate anche analisi a elevata sensibilità del particolato atmosferico (spettrometria gamma e conteggio alfa e beta) che; per l’occasione; sono state opportunamente incrementate per aumentare il livelli di sensibilità.

Un ulteriore approfondimento verrà realizzato con l’effettuazione di un radiosondaggio per mezzo del lancio di un pallone sonda fino alla quota di 30.000 m. Al momento non sono state osservate anomalie radiometriche.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x