dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Conferenza di servizi ha dato il via libera per il ponte Meier: adesso è arrivato anche il parere favorevole della Sovrintendenza e si aggiunge a quelli di Aipo e Autorità di bacino.

Il progetto è conosciuto: arco inclinato di 34° che poggia su due pilastri unici fuori dall’alveo del Tanaro e regge la pista veicolare a tre corsie e la pista ciclo-pedonale.

Il tutto in ferro bianco ad eccezione della pista ciclo-pedonale che sarà in legno.

Ora che ci sono tutti i pareri favorevoli si può firmare il contratto con le ditte che avevano vinto l’appalto; la Argo costruzioni e la Cimolai Spa.

La Sovrintendenza aveva chiesto di conservare; per memoria storica; le due arcate di testata del ponte Cittadella; ma quella verso la Cittadella se venissemantenuta non consentirebbe l’allineamento delle sponde e così ha dato il consenso per l’abbattimento.

Quella lato città resterà invece sotto il Meier; e sotto di essa verrà realizzata una piazza che si potrà raggiungere con una scaletta per scendere nel fiume.

Inoltre verranno costruite tre balconate che si affacceranno sul Tanaro; una verso la città e due sulla sponda opposta. L’avvio del cantiere è previsto tra Gennaio e Febbraio prossimi; quando cominceranno gli scavi per la realizzazione degli unici due pilastri.

Nel frattempo in officina si cominceranno a realizzare le varie parti dell’arco che verranno poi assemblate sul posto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x