dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel 1° weekend di marzo, la città di Tortona aprirà le porte al Mercatino Regionale Piemontese, “vetrina” itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, che sarà presente, in Via Emilia Sud, per allietare e soddisfare i palati degli amanti dei cibi piemontesi.

Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale che ha scelto di ospitare e patrocinare la manifestazione e che ha collaborato per la realizzazione dell’evento.

Il Mercatino Regionale Piemontese, nato all’inizio del 2013, ha lasciato un’ottima immagine nelle città che hanno già avuto modo di ospitarlo ed apprezzarlo e in pochissimo tempo sta conquistando piazza dopo piazza tutte le più importanti città del nord Italia.

Un riconoscimento, che ne decreta un indiscutibile valore, è che il progetto sia stato condiviso per l’alta valenza da Regione Piemonte, da Ima Piemonte, da Eccellenza Artigiana e da tutte le Provincie piemontesi.

Il Mercatino è formato da quindici pagode espositive, esteticamente molto eleganti, che ospitano al loro interno produttori “accuratamente selezionati”, specializzati nel proporre prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese, e prodotti genuini ed artigianali difficili da reperire in commercio.

Girando tra gli stand si potranno trovare formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Robiola di Roccaverano, Bra, Raschera, Testun, Toma Piemontese e formaggi di capra.

Gli appassionati dell’enologia potranno stuzzicare la papille gustative assaggiando del dolcetto, del nebbiolo, del barbera, dell’arneis, del moscato d’Asti, del passito e tanti altri vini DOC.

Anche i salumi occuperanno una parte molto importante del Mercatino; infatti sui banchi si potranno trovare salami delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba.

Così pure come quello dei dolci, delle torte alla nocciola, del cioccolato artigianale, del miele, delle nocciole IGP, dei funghi freschi, della frutta e verdura, del riso, dei marroni di Cuneo e delle confetture.

Invitiamo tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti tipici e di qualità a visitare il Mercatino per assaggiare e degustare i prodotti in compagnia dei produttori, che ne illustreranno tutte le caratteristiche di produzione e le tipicità.

Insomma, una vera e propria “esplosione” di sapori piemontesi a vostra disposizione.

per soddisfare anche i palati più raffinati.

Il Mercatino Regionale Piemontese oltre al 1° weekend di marzo sarà a Tortona anche il 5 e 6 aprile in Piazza G. Lugano, il 10, 11 e 12 maggio in Piazza Duomo in occasione della Fiera di Santa Croce, il 13 e 14 settembre in Via Emilia Sud, il 15 e 16 novembre in Piazza G. Lugano, e durante le festività natalizie il 20 e 21 dicembre.

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi ……

 

Tortona, Via Emilia Sud – Sabato 1 e Domenica 2 Marzo, dalle 9,30 alle 19,30

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x