dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A Silvano d’Orba continuano le scorribande dei “ladri del lunedì mattina”; così come sono stati definiti da molti silvanesi. La tattica è semplice: colpiscono nella mattina di mercato – il lunedì; appunto – in modo da non destare troppi sospetti e potersi nascondere tra la gente dopo aver derubato qualche appartamento. Tra tutti i giorni della settimana; infatti; il lunedì mattina nel centro paese c’è un po’ più di confusione: condizione assai favorevole per chi è dedito a questo crimine. Quindi attendono poi il momento giusto per entrare in casa e rubare soldi e gioielli.

Colpiscono all’incirca ogni 15 giorni e a poco sembra fare la presenza della polizia municipale e dei carabinieri che; soprattutto durante il mercato; controllano la zona. I ladri; infatti; aggirandosi indisturbati continuano a rubare o a fare scattare gli allarmi delle case.

Tra gli abitanti del centro storico si sente forte la preoccupazione; anche perché “i soldi” – dicono alcuni con sarcarsmo – “o ce li porta via lo Stato o ce li portano via i ladri!”. Ed è un sentimento di sconforto che si percepisce soprattutto nelle loro parole. Perchè nonostante la fiducia ed il ringraziamento nell’attività di monitoraggio svolta dalle Forze dell’Ordine; pare che manchi una vera prova di forza da parte dello Stato: dimostrazione è infatti l’abitudinarietà con la quale i ladri continuano a colpire. “Tanto se li prendono non gli fanno nulla” si sente da più parti. “I ladri ci prendono proprio per i fondelli!”; chiosano altri.

Vedremo cosa succederà; ma nel mentre; tra gli abitanti del centro di Silvano d’Orba; è diventata largamente diffusa l’installazione di un allarme.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x