dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si terrà a Casale Monferrato anche il secondo incontro ufficiale del Comitato comitato strategico del Centro Regionale perla Ricerca;la Sorveglianza ela Prevenzione dei rischi da amianto.

L’appuntamento è per lunedì prossimo; 8 ottobre; alle ore 15;00; quando in Sala consiliare i componenti del comitato si riuniranno per discutere i quattro punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazione su consulta tecnica (assessore regionale Paolo Monferino)

2) Attività integrata Aal / Arpa su analisi e gestione del rischio da esposizione ad amianto

3) Presentazione progetto con Regione Lazio relativo a sportelli informativi e sorveglianza epidemiologica

4) Aggiornamento finanziamenti ed attività relative alle bonifiche

L’assemblea; presieduta dal sindaco Giorgio Demezzi; affronterà quindi molti dei temi chiave della lotta all’amianto; dal momento che l’obiettivo del comitato è proprio quello di condividere delle linee di indirizzo strategico per il processo di gestione sanitario ed ambientale del sistema. Per far questo la Regione Piemonte ha individuato quali componenti gli assessore regionali alla Sanità e all’Ambiente; il sindaco di Casale Monferrato; il presidente del Comitato dei sindaci del distretto casalese; i rappresentanti di Anci; Unione Province; associazioni vittime amianto; sindacati e i direttori generali dell’Asl AL e Arpa Piemonte.

«L’impegno per compiere passi concreti nella direzione della bonifica dall’amianto e della ricerca medico – scientifica continua ad essere una priorità – ha spiegato il sindaco Demezzie lunedì si farà il punto della situazione; dando contemporaneamente i nuovi indirizzi per il Centro regionale amianto. Avere in città; per la seconda volta consecutiva; il comitato strategico indica quanto l’impegno di Casale Monferrato sul tema sia apprezzato e riconosciuto a livello regionale».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x