dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ferve l’attività per l’organizzazione dei programmi didattico-culturali dell’Unitre di Acqui Terme. L’Università della Terza Età si prepara a dare il via al nuovo anno accademico 2018-2019 la cui cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 19 Ottobre, alle ore 16.00, presso il Salone del Duomo in Piazza Duomo, 8.

Intanto, la segreteria dell’Università per la Terza Età è pronta a rispondere ad ogni richiesta di informazioni al numero telefonico 0144 323990 dal lunedì al venerdì (orari di ufficio). Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate in telematico tramite bonifico bancario intestato a: Unitre Università delle Tre Età di Acqui Terme Causale: Iscrizione Anno Accademico 2018/2019 IBAN IT91 W032 9601 6010 00066339015 Banca Fideuram SPA – Filiale di Milano oppure direttamente in aula a partire da lunedì 22 ottobre 2018.

In vista dell’inaugurazione dell’anno accademico, il presidente di Unitre di Acqui Terme, Riccardo Alemanno ha dichiarato: “L’entusiasmo e la passione certamente non mancano, ma come sempre siamo consci che tutto ciò, anche se indispensabile, da solo non basterebbe ed allora anche quest’anno un grazie sentito per il sostegno degli enti pubblici e privati che forniscono il loro contributo all’Università delle Tre Età della nostra città. Voglio pertanto ringraziare l’Amministrazione comunale della nostra città, l’Istituto Nazionale Tributaristi e tutte le persone che con la propria disponibilità ci consentono di predisporre un calendario di corsi e lezioni di grande interesse, i docenti che, come ogni anno con mero spirito di volontariato, mettono al servizio della nostra Università il loro sapere, il Consiglio direttivo ed il Collegio dei revisori dei conti, il loro impegno e la loro dedizione sono encomiabili. Infine – ha sottolineato il presidente Alemanno – gli studenti ed i loro rappresentanti, il cui interesse per le lezioni ed i corsi nonché la loro partecipazione sono il miglior premio per l’impegno di tutti noi e la testimonianza della positività del ruolo che la nostra Università svolge sul territorio, nella consapevolezza che ogni forma positiva di impegno sociale non possa che essere d’aiuto per costruire un futuro migliore, perché “Per un futuro positivo occorre un presente consapevole”.

Alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, tra gli altri, parteciperà il Dott. Marzio De Lorenzi, già Presidente dell’Associazione Mons. Galliano. Concluderà l’evento inaugurale la Compagnia “La Soffitta” con uno spettacolo dal titolo “Il giro del mondo in otto teatri” diretto da Marco Gastaldo alla chitarra Bruno Oliveri.

Coloro che lo desiderano possono ottenere informazioni sulla pagina Facebook https://facebook.com/unitreacquiterme e sul sito www.unitreacqui.org

 

L’Università della Terza Età è aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età, e non è necessario il possesso di alcun titolo di studio. La programmazione 2018-2019 dei corsi accademici prevede lezioni in aula presso il Salone del Duomo in Piazza Duomo, 8 e visite sul territorio.

Le lezioni in aula si terranno ogni lunedì e mercoledì a partire dal 22 ottobre 2018 e saranno affidate a docenti universitari, di scuola media superiore, liberi professionisti e specialisti che proporranno contenuti aggiornati, analisi e riflessioni, anche attraverso l’ausilio di strumentazioni informatiche.

Le lezioni saranno organizzate sulla base delle seguenti aree disciplinari: medicina, studi e cultura del territorio, letteratura italiana e straniera, storia e filosofia, arte e musica, giurisprudenza, incontri a tema e linea verde e benessere (nuova area disciplinare attivata quest’anno).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"