dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il “Bonus cultura” per i diciottenni è ufficialmente in funzione da un mese dopo ritardi e varie polemiche. Si tratta di un bonus del valore di 500 euro in formato elettronico, destinato a tutti i ragazzi che compiono 18 anni nell’anno 2016, da spendere nell’acquisto di prodotti culturali, cioè cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Per usufruire del buono bisogna registrarsi su www.18app.it entro il 31 gennaio 2017, e richiedere la propria identità digitale o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Un procedimento che a prima vista sembra facile ma che in realtà ad alcuni ha creato non poche difficoltà a causa dei molti passaggi spiegati in modo superficiale.

Ma nella città di Alessandria dov’ è spendibile? Sono ben pochi i risultati ottenuti impostando la ricerca per Alessandria: tre librerie, biglietti per il cinema, un accenno generale all’abbonamento musei senza dare alcun risultato se si inserisce un museo o una mostra in particolare (tra i risultati in provincia risulta solo il Forte a Gavi) e nessun risultato invece per quanto riguarda la categoria teatro, a differenza di Novi Ligure dove il buono risulta spendibile per gli spettacoli del Teatro Giacometti.

Per fortuna il bonus è spendibile anche online, con un buon numero di  risultati per l’acquisto di libri (tra cui Amazon.it) e di biglietti per il cinema, e l’acquisto consentito su Ticketone per eventi e mostre.

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x