dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il binomio “sport e solidarietà” ritorna nuovamente alla ribalta ad Alessandria nella sfida di basket del prossimo 8 settembre quando verrà celebrato il Memorial “Ernesto Cima”.

L’evento — a cui l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha conferito il proprio patrocinio — vedrà la NoviPiù-Junior Casale e la Bertram-Derthona Basket confrontarsi sul campo del PalaCima di Alessandria (Lungo Tanaro San Martino, 8) per vivere insieme al numeroso pubblico atteso (con ingresso ad offerta) una serata all’insegna del bel gioco, ma anche dell’aiuto solidale.

L’appuntamento è per sabato 8 settembre 2018 alle ore 19.30 quando le due importanti squadre di pallacanestro di rilievo nazionale si sfideranno, sostenute dal tifo dei propri sostenitori e della cittadinanza alessandrina, in una kermesse sportiva che nel 2018 giunge all’importante traguardo della XII edizione.

Per presentare le peculiarità dell’edizione 2018 del Memorial è stata convocata la conferenza stampa odierna alla presenza di Piervittorio Ciccaglioni, Assessore comunale allo Sport e Disabilty Manager di Alessandria,  Paolo Berta, Presidente dell’Associazione Idea onlus di Alessandria, Eleonora Cima, figlia di Ernesto Cima, Mario Robotti, Delegato FIP-Federazione Italiana Pallacanestro – prov. di Alessandria, Giacomo Carrera, Direttore Generale NoviPiù-Junior Casale Basket, Roberto Tava, Presidente Bertram-Derthona Basket, Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria, e Gianluca Marocco, in rappresentanza del CSVAA-Centro Servizi Volontariato Alessandria e Asti.

Il Memorial è organizzato da Idea onlus con sede in via Toscanini 9 (zona piazza Gobetti) ad Alessandria: un’associazione che, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, ormai da un quarto di secolo è attiva in progetti e iniziative a favore delle persone con disabilità tutelandone i diritti, curandone l’inserimento nella vita sociale e favorendo al contempo l’attenzione della stessa comunità locale sul tema delle disabilità.

La manifestazione intende ricordare la figura di Ernesto Cima, grande cestista alessandrino nonché architetto mancato prematuramente il 1° aprile 2001 all’età di 47 anni ma, soprattutto ricordare i valori che hanno caratterizzato la sua esemplare figura e attività nel settore dello sport come in quello professionale e in quello familiare.

La presenza delle due formazioni di pallacanestro nella sfida dell’8 settembre è una piacevole conferma di quanto già si è avuto modo di apprezzare — dal punto di vista agonistico, ma anche della sensibilità solidale — nelle quattro ultime edizioni quando a fronteggiarsi erano già i giovani campioni cestiti casalesi e tortonesi in un entusiasmante “derby provinciale”.

Un aspetto importante, infine, da sottolineare per questa XII edizione del Memorial Cima è che nel pomeriggio di sabato 8 settembre, a partire dalle ore 14.30, ci sarà un quadrangolare di Mini Basket e le squadre partecipanti  che hanno confermato la propria presenza sono il Derthona Basket, l’Olympia Basket Casale, il PMS Moncalieri e il Collage Basket di Alessandria.

L’edizione 2018 del Memorial “Ernesto Cima” è resa possibile grazie al sostegno, oltre che della Camera di Commercio di Alessandria e del CSVAA, anche da Coop-NovacoopOrtopedia Noli di Alessandria, Sunrise Medical, Papillo Ascensori, Gruppo Amag e Fratelli Derizio.

 

 

 

Scheda informativa dell’associazione Idea onlus – Alessandria

 

 

L’associazione Idea onlus si è costituita nel dicembre del 1990 per iniziativa di un gruppo di persone con disabilità e si prefigge di:

– combattere l’indifferenza, l’emarginazione e l’isolamento cui sono confinate spesso le persone con disabilità;

– aiutare con tutti i mezzi disponibili il loro inserimento sociale, nelle scuole di ogni ordine e grado e nel mondo del lavoro;

– sensibilizzare, secondo la specifica competenza, i vari enti pubblici per promuovere la progettazione accessibile e l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti come marciapiedi, edifici pubblici e privati non accessibili ma aperti al pubblico, mezzi di trasporto pubblici, aree verdi etc.;

– svolgere ogni possibile attività socio-assistenziale a favore delle persone con disabilità e promuovere iniziative culturali, sportive e sanitarie.

L’associazione mira a ricercare e far raggiungere la massima autonomia possibile a tutte le persone svantaggiate, in modo da renderle “soggetti” con i medesimi diritti e doveri di ogni altro cittadino. Per svolgere la propria attività l’associazione si avvale dell’aiuto dei soci sostenitori e di volontari; il Consiglio Direttivo, infatti, è composto da nove membri, di cui quattro sono persone con disabilità.

La sede è un punto di riferimento essenziale per i soci e non, ed è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 per consulenze e informazioni utili.  è anche un luogo di ritrovo per chi desidera sconfiggere la solitudine incontrando altre persone e conoscere le numerose attività svolte dai soci che offrono il proprio servizio volontariamente e gratuitamente.

Dalla costituzione dell’associazione ad oggi sono numerosi gli obiettivi raggiunti come l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle strutture pubbliche, il rifacimento di molti marciapiedi inaccessibili, gli autobus a chiamata dell’Atm per il trasporto pubblico urbano, l’apertura del Centro di Riabilitazione Polifunzionale Borsalino. Il 20.02.2014, dopo vent’anni di impegno, sono entrati i primi “inquilini” nella Comunità alloggio per persone con gravi disabilità motorie dedicata alla memoria di Rosanna Benzi, per la nascita della quale l’associazione si è battuta fin dal 1995. Attualmente, nella struttura, vivono agevolmente nove “inquilini”. Nel 2004 si è acquistato un pulmino attrezzato al trasporto delle persone con disabilità per consentire ai soci di partecipare agli incontri e riunioni fuori città ed anche per fare piacevoli escursioni.

Dal giugno 2007, l’associazione Idea promuove la collaborazione con le altre associazioni che si occupano di disabilità in quanto ritiene che la condivisione di un progetto comune sia la giusta premessa per ottenere più diritti per chi è in difficoltà. Nel 2015, infine, l’associazione ha chiesto e ottenuto l’affiliazione a “LIBERA-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, fondata da don Luigi Ciotti.

Il Presidente dell’associazione Idea è attualmente Vicepresidente della Fish Piemonte (Federazione delle associazioni che si occupano di disabilità).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"